ISTAT: Rapporto Italia 2018 - Distribuzione dei redditi - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


ISTAT: Rapporto Italia 2018

l'Istituto Nazionale di Statistica ha presentato la ventiseiesima edizione dell'annuale Rapporto sulle trasformazioni del Paese, con lo scopo di delineare prospettive per il futuro e possibilità di crescita.





Mercoledì 16 maggio, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, il presidente dell’Istat Giorgio Alleva ha illustrato il ‘Rapporto annuale 2018 – La situazione del Paese’.

Il Rapporto annuale offre tradizionalmente una riflessione documentata sulle trasformazioni del Paese, con lo scopo di delineare prospettive per il futuro e possibilità di crescita.

La ventiseiesima edizione sviluppa questa analisi attraverso il tema delle reti, rispondendo a quesiti di ricerca che riguardano le reti economiche e sociali, in particolare reti d’imprese, reti sul mercato del lavoro, reti di parentela e di amicizia, aiuti dati e ricevuti tra reti sociali, reti in ambito migratorio. L’ampiezza dell’argomento consente di arricchire di contenuti le analisi, descrivendo i fenomeni da una pluralità di punti di vista e adottando modalità d’interpretazioni diverse e complementari.


Per maggiori informazioni:
www.istat.it
 

SINTESI DEL RAPPORTO 2018