Partecipazione all'azionariato dei dipendenti - Democrazia economica e partecipazione - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Settembre 2019, la EFES pubblica il Barometro delle politiche per l'azionariato dei dipendenti negli Stati Europei. Ventiquattro Stati europei di cui 20 Paesi membri dell’UE, dispongono di politiche di promozione e sviluppo dell’azionariato dei dipendenti.

 

Selezione dalla

EFES NEWSLETTER - SETTEMBRE 2019
 
Barometro delle politiche per l'azionariato dei dipendenti negli Stati Europei

24 Stati europei di cui 20 Paesi membri dell’UE, dispongono di politiche di promozione e sviluppo dell’azionariato dei dipendenti. Questo porta il barometro ai massimi storici.
Francia, Danimarca, Croazia, Serbia, hanno inserito nuovi elementi di legislazione incentivante. Ulteriori iniziative sono attese nei Paesi Bassi e in Lituania nel 2020.
 
Con la “Legge PACTE” per il “Piano di Azione per la Crescita e la Trasformazione delle Imprese” la Francia (da tempo all’avanguardia della partecipazione dei dipendenti in Europa) ha deciso di raddoppiare la partecipazione dei dipendenti entro il 2030 raggiungendo il livello oggi registrato negli USA. Un segnale importante per tutti gli Europei.
 
 
Rassegna stampa
16 articoli in 4 Paesi ad Agosto 2019: Cina, Francia, Gran Bretagna, USA.

Cina: Shanghai precede di consentire agli stranieri occupati nelle filiali delle multinazionali di ottenere stock options quotate sul mercato.

Francia: Nuovi piani azionari per Axa e Société Générale. Focus su alcuni esempi di Società Francesi in difficolta’ salvate graze all mobilitazione ed il coinvolgimento dei dipendenti . Con la legge PACTE la Francia punta a raddoppiare il risparmio salariale presso le PMI.

UK: Nuove società adottano lo schema Employee Ownership Trust

USA: Nuove società acquisite dai dipendenti attraverso piani ESOP. Il manuale per gli employee buyout nelle startups.

Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org