Partecipazione all'azionariato dei dipendenti - Democrazia economica e partecipazione - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Dicembre 2019, la EFES comunica che in Germania, nel corso dell’esame del regime pensionistico di base, la Coalizione di Governo si è accordata su un raddoppio dell’esenzione fiscale per la partecipazione dei dipendenti al capitale finanziario da 360 a 720 euro annui.


 

Selezione dalla

EFES NEWSLETTER - DICEMBRE 2019
 
Germania: La Coalizione decide che gli incentivI fiscali devono essere raddoppiati


Finalmente la Germania si muove. 
Nel corso dell’esame del regime pensionistico di base, la Coalizione si è accordata su un raddoppio dell’esenzione fiscale per la partecipazione dei dipendenti al capitale finanziario da 360 a 720 euro annui. La delibera del 10 novembre 2019 afferma: "L’azionariato dei dipendenti contribuisce all’accumulazione di ricchezza in loro favore”. 
Per aumentarne l’attrattività “il limite di esenzione fiscale sarà aumentato dagli attuali 360 a 720 euro”.
Finalmente la coalizione raccoglie quanto da tempo l’Associazione tedesca per la Partecipazione dei Dipendenti  (AGP) richiede, ovvero migliorare le condizioni fiscali per incentivare l’azionariato dei dipendenti.
Mediante questo incremento AGP si aspetta un effetto significativo sull’accumulazione del patrimonio da parte dei dipendenti che già credono nei piani di azionariato offerti dalle imprese. "Dobbiamo verificare quante imprese offriranno piani di azionariato, tenendo presente che questa defiscalizzazione, ancorché raddoppiata, resta modesta se confrontata a quanto praticato in altri Paesi Europei (in Italia è 2.058 € annui NdT). L’esperienza Europea mostra una diretta ed evidente correlazione fra illivello di sostegno ed il grado di diffusione della partecipazione dei dipendenti” dichiara Heinrich Beyer, il Direttore di AGP.

AGP pertanto auspica un ulteriore graduale incremento dell’incentivo fiscal, anche allo scopo di rinforzare la posizione tedesca nel contesto mondiale di attrazione di specialisti qualificati per le start up.

Da parte loro, I partiti di opposizione (FDP e Grünen) chiedono l’aumento a 7.500 Euro, in linea con quanto praticato in altri importanti Stati Membri.



Rassegna Stampa
30 articoli di rilievo in 8 Paesi nel novembre 2019:  Danimarca, Francia, Germania, Croazia, Italia, Polonia, Regno Unito, USA.

Danimarca: Il nuovo governo socialdemocratico potrebbe essere il primo ad introdurre in Europa il modello ESOP.

Francia: Nuovi piani di azionariato presso Alstom,  CapGemini, Veolia, e Soitec. Piani azionari promossii presso le PMI:: Artelia, Telelogos, StellaGroup. Successione d’impresa attraverso cooperative di lavoratori.

Italia: Piano azionario presso Luxottica.

Polonia: Nel suo discorso di insediamento il Premier Morawiecki conferma che la partecipazione dei dipendenti è una priorità, con l’obiettivo di costruire il welfare polacco trasformando la Polonia nel “miglior posto in cui vivere in Europa”.

UK: Qualche altra società adotta la forma di Employee Ownership Trust. La relazione "Equity for All Report" raccomanda un nuovo ventaglio di incentive fiscali.

USA: Menke & Associates è il principale ESOP Advisor negli USA. Commenti sul caso emblematico della New Belgium Brewery, di proprietò dei dipendenti che potrebbero decidere di vendere l’azienda ad un grande gruppo multinazionale. I dipendenti sono quasi sempre sacrificati quando la loro azienda viene venduta, in pratica non ottengono mai nulla dai takeover… a meno che non ci sia un’azionariato dipendenti largamente diffuso. L’esistenza di un ESOP significa che il controvalore della transazione sarà diviso fra i dipendenti, non fra investitori finanziari. 


Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org