Partecipazione all'azionariato dei dipendenti - Democrazia economica e partecipazione - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Gennaio 2020, la EFES comunica che in Francia,  si è deciso di arrivare al 10% di proprietà da parte dei dipendenti nelle Società dell’economia francese entro il 2030. In pratica si tratta di raddoppiare l’attuale livello nelle grandi società quotate.


 

Selezione dalla

EFES NEWSLETTER - GENNAIO 2020
Francia:  Verso il 10%

L’anno scorso in Francia si è deciso di arrivare al 10% di proprietà nelle Società dell’economia francese entro il 2030.
In pratica si tratta di raddoppiare l’attuale livello nelle grandi società quotate.
D’altra parte, per le PMI, è ancora tutto da inventare, per raggiungere un obiettivo così ambizioso. Ci sono 13 misure “forti e dirompenti”, proposte recentemente da un gruppo di lavoro di esperti.
 

Rassegna stampa

29 articoli in 6 Stati nel mese di Dicembre 2019 : Australia, Francia,  Italia, Giappone, UK, USA.

Australia: L’azionariato dei dipendenti produce incrementi di produttività, maggior impegno, migliore mantenimento delle risorse e risultati economici migliori.

Francia: Misure da adottare per raggiungere l’obiettivo del 10% di azionariato dipendenti entro il 2030. Nuovi piani azionari per Axa, EssilorLuxottica, Spie. Nelle PMI; Aquabio, StellaGroup, Synergy. Fine dell’esperienza cooperative presso lo Zoo di Amneville.

Italia: Successo per il piano di azionariato di EssilorLuxottica. La fusion fra PSA Group e Fiat Chrysler apre nuove prospettive per la partecipazione azionaria dei dipendenti in Italia.

Giappone: Unizo Hotels sceglie l’acquisizione da parte dei dipendenti.

UK: Nuove aziende adottano l’ Employee Ownership Trust.

USA: L’azionariato dei dipendenti è una risposta alla esigenza di ridurre le disuguaglianze nella distribuzione della ricchezza? L’opinione di Michael Keeling, con luci e ombre nella storia degli ESOPs. Oggi c’è sempre maggior evidenza che sempre più imprenditori individuali monetizzano il valore delle proprie aziende vendendo a un ESOP. New Belgium Brewery: I dipendenti approvano la vendita ad una multinazionale del settore. Nuove aziende trasferite a ESOPs.

Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org