Partecipazione all'azionariato dei dipendenti - Democrazia economica e partecipazione - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Febbraio 2020, la EFES comunica che in UK dopo la legge sulla partecipazione all'azionariato da parte dei dipendenti, cresce il numero di aziende che adotta tale strategia. Il numero mensile è il più alto da quando lo schema è stato introdotto nella legislazione Britannica nel 2014.

 

Selezione dalla

EFES NEWSLETTER - FEBBRAIO 2020

Contrasti nel Regno Unito
No, non stiamo parlando di Brexit.

Sei nuove adesioni nel mese scorso allo schema societario Employee Ownership Trust, ilnumero mensile più alto da quando lo schema è stato introdotto nella legislazione Britannica nel 2014.

Come il piano ESOP statunitense, da cui trae ispirazione, si tratta di una modalità il cui fine è agevolare la successione di impresa attraverso la trasmissione ai dipendenti delle PMI.

Contrariamente, pur presentandosi come il miglior esempio britannico della partecipazione dei dipendenti, punto chiave della sua strategia di business, la catena di grandi magazzini John Lewis è alle prese con la peggior crisi dei suoi 156 anni di storia.

Rassegna stampa

Venti articoli in 6 Paesi nel Gennaio 2020: Burkina Faso, Francia, Germania, Spagna, UK, USA. Burkina Faso: Primo piano di azionariato dipendenti presso Orange Burkina.

Francia: Impulso alle politiche in favore delle stock options per I dipendenti delle start up. Piano azionario di successo presso Suez. Lo storico leader del socialismo francese Jean Jaurès fu promotore dei sistemi pensionistici a capitalizzazione.

Germania: Che fare contro le diseguaglianze economiche? Rendere più semplice avviare attività participate dai dipendenti. Un nuovo appello a favore di una legislazione dedicate all’azionariato dei dipendenti anche in Germania.

Spagna: Nuovo piano azionario presso Repsol.

UK: Sei nuove imprese adottano la forma societaria di Employee Ownership Trust. Pur presentandosi come il miglior esempio britannico della partecipazione dei dipendenti, punto chiave della sua strategia di business, la catena di grandi magazzini John Lewis è alle prese con la peggior crisi dei suoi 156 anni di storia.

USA: Quando New Belgium Brewing — la birreria artigianale più grande del Colorado e la prima in quello Stato ad adottare il modello ESOP di partecipazione dei dipendenti nel 2013  — ha annunciato di essere stata acquisita da una conglomerata Australiana, si è sviluppato un dibattito non solo sulle ricadute dell’operazione nel settore delle birrerie indipendenti, ma anche sugli effetti di questa situazione riguardo la spinta delle autorità del Colorado in favore dell’incremento delle imprese partecipate dai dipendenti. 


Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org