Pensare l'infosfera - in Libreria - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Pensare l'infosfera

La filosofia come design concettuale
di Luciano Floridi
Editore: Raffaello Cortina - Febbraio 2020
Pagine: 152 - Euro 16,00




 
La filosofia pone domande, ma porre domande non è la cosa più importante, bisogna porre quelle giuste al momento giusto per avere risposte significative e corrette. La filosofia è un'impresa costruttiva in cui l'analisi delle domande aperte è il terreno preparatorio per il design di risposte soddisfacenti. La filosofia è necessaria per ripensare ciò che si può definire progetto umano. E la filosofia evolve come evolve l'umanità. 

Oggi l'indagine filosofica non può prescindere dalle tecnologie digitali che influenzano e formattano la nostra comprensione del mondo e la nostra relazione con esso. È in corso una rivoluzione, ma il discorso filosofico potrebbe non prendervi parte a meno di riavviare il sistema, proprio come si fa con un computer. 

Nell'era "onlife" la filosofia è necessaria per dare senso ai cambiamenti radicali prodotti dalla rivoluzione dell'infosfera, ma occorre che sia davvero buona filosofia per affrontare le grandi difficoltà che abbiamo davanti.

Luciano Floridi, una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea, è professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab, e chairman del Data Ethics Group dell’Alan Turing Institute, l’istituto britannico per la data science. In Italia ha pubblicato numerosi saggi tra cui: L'estensione dell'intelligenza. Guida all'informatica per filosofi (Armando editore 1996); Internet (il Saggiatore 1997); Infosfera. Etica e filosofia nell'età dell'informazione (Giappichelli 2009); La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo (Raffaello Cortina 2017); Pensare l'infosfera. La filosofia come design concettuale (Raffaello Cortina 2020).