Il "Diversity Management" nelle imprese italiane - CSR - Altri settori - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Il "Diversity Management" nelle imprese italiane

Istat e UNAR hanno pubblicato uno studio con i principali risultati sulle misure di diversity management per le diversità LGBT+ che sono state realizzate dalle imprese con almeno 50 dipendenti dell’industria e dei servizi.



Il diversity e/o inclusion management (DM) indica l’insieme delle misure e degli strumenti che intendono gestire valorizzare le diversità dei lavoratori, promuovendone l’inclusione negli ambienti di lavoro.

Nello Studio viene presentato quanto emerso dalle interviste rilasciate da una serie di stakeholder appartenenti a categorie che operano per lo più a livello nazionale (associazioni di categoria, associazioni LGBT+ attive sui temi dell’inclusione lavorativa e contrasto alle discriminazioni in ambito lavorativo, sindacati, reti di lavoratori LGBT+, pubblica amministrazione, organismi di parità e osservatori sul tema). 

Agli intervistati è stato chiesto di indicare le azioni future, le politiche o le iniziative auspicabili per rendere gli ambienti di lavoro più inclusivi e rispettosi delle diversità per orientamento sessuale e/o identità di genere, facendo riferimento a differenti contesti lavorativi e ad attori con sfere di competenza e livelli di azione diversi.

Per maggiori informazioni
www.istat.it




ISTAT - Diversity Management nelle imprese