Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
22/12/2020

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Dicembre 2020, la EFES analizza come la partecipazione azionaria dei dipendenti ESOP permetta di ottenere un risparmio d'imposta, nella maggior parte dei paesi europei, a seconda delle aliquote d'imposta sul reddito aziendale e sui dividendi.



Selezione dalla

EFES NEWSLETTER - DICEMBRE 2020

Quale azienda non sogna di raddoppiare la propria redditività?

Questo è ciò che il piano di partecipazione azionaria dei dipendenti ESOP permette di ottenere nella maggior parte dei paesi europei, a seconda delle aliquote d'imposta sul reddito aziendale e sui dividendi.

È noto che ogni tipo di imprenditore ha le sue particolari forme di ingegneria fiscale. Che si tratti del grande gruppo internazionale, dell’imprenditore individuale o dell’impresa di famiglia, tutti hanno i loro metodi.

D'altro canto, viene generalmente ignorato il fatto che la comproprietà dei dipendenti fornisce meccanismi particolarmente efficaci per le PMI.

Di conseguenza, il sistema fiscale esistente incoraggia la partecipazione azionaria dei dipendenti e la riduzione delle disuguaglianze patrimoniali. E questo senza alcuna nuova legislazione particolare. Questa particolarità è alla base del successo dei piani di partecipazione azionaria dei dipendenti ESOP.

In effetti, il piano ESOP permette di trasferire parte degli utili dell'azienda sotto forma di contributi pensionistici complementari per i dipendenti-comproprietari dell'azienda. Una volta che l'utile è stato ceduto, non vi è più alcuna imposta su quell'utile. È semplicissimo.

Questo è ciò che rende il piano ESOP più semplice e più efficace di qualsiasi altro per la partecipazione dei dipendenti nelle PMI e per fornire a queste ultime capitale proprio. Questa è stata una delle due chiavi del successo dei piani ESOP nelle PMI negli Stati Uniti dal 1974.

Questo è il motivo per cui ci sono 14 milioni di azionisti dipendenti nei piani ESOP negli Stati Uniti, a fronte di appena un milione di azionisti dipendenti nelle PMI in Europa, anche se la popolazione statunitense è la metà piccola come la nostra.

L'ingegneria fiscale è spesso denigrata. In molti casi, riduce le tasse a vantaggio di interessi privati a scapito dell'interesse pubblico.

Con l'ingegneria fiscale della partecipazione azionaria dei dipendenti, la questione è completamente diversa. Ciò va a beneficio di tutti i dipendenti e dell'interesse pubblico. Infatti, tutti gli studi dimostrano che contribuisce al benessere generale e alla riduzione delle disuguaglianze.

L'ingegneria fiscale della partecipazione azionaria dei dipendenti è un'ingegneria fiscale virtuosa.

Rassegna Stampa

34 articoli selezionati per novembre 2020 in 10 Stati: Austria, Belgio, Canada, Germania, Francia, Ghana, Italia, Norvegia, UK, USA.

Austria: L’azionariato dei dipendenti è organizzato attraverso specifiche fondazioni private in un numero crescente di Società.

Belgio: Proposta di generalizzazione dell’azionariato dei dipendenti.

Canada: Nuovo rapporto slle potenzialità dell’azionariato dei dipendenti nelle PMI canadesi.

Germania: L’incentivazione fiscal dovrebbe essere decuplicata, da 360 a 3.600 € annui.

Francia: Elezioni in Francia: second la recente “Legge PACTE” I rappresentanti dei dipendenti azionisti dovranno essere eletti. La furia dell’associazione AASGO presso Orange. Nuovo piano di azionariato presso CapGemini.

Ghana: Piano di azionariato dei dipendenti presso MTM.

Italia: Nuovo piano di azionariato dipendenti presso Atlantia.

Norvegia: Incentivi fiscali in Norvegia.

UK: Nelle PMI britanniche cresce lo spostamento verso gli Employee Ownership Trusts.
John Lewis Partnership taglia 1500 posti di lavoro.

USA: Il New York Times vanta i pregi dell’azionariato dipendenti attraverso gli ESOPs. E le organizzazioni di promozione dell’azionariato dipendenti salutano con soddisfazione il sostegno bipartizan del Congresso per il modello ESOP.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2020/November.htm
 

Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org
 


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind