Rapporto "Itinerari previdenziali" - Politiche Previdenziali Europee - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Rapporto "Itinerari previdenziali"

Pubblicata l'ottava edizione del Rapporto sul “Bilancio del sistema previdenziale italiano”, redatto in base alla rilevazione dei dati dei bilanci consuntivi degli Enti di Previdenza, delle numerose gestioni pubbliche e privatizzate che compongono il sistema pensionistico obbligatorio del nostro Paese.



Il Rapporto sul “Bilancio del sistema previdenziale italiano”, giunto all’ottava edizione, rappresenta l’unico strumento disponibile in grado di mettere a disposizione, in un solo documento, sia una visione d’insieme del complesso sistema previdenziale del nostro Paese, nel senso più ampio del termine, sia di fornire una riclassificazione della spesa inserita nel più ampio bilancio dello Stato, fornendo così a esperti e decisori politici una serie di dati utili alla gestione di una spesa che rappresenta oltre il 56% dell’intera spesa pubblica.

Il Rapporto fino al 2012, seppur in misura più ridotta, era redatto dal Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale (NUVASP), istituito dalla Legge n. 335/1995 (riforma Dini) e veniva trasmesso annualmente al Ministro del Lavoro e da questo alle Camere e, per un insieme di motivi, è cessato nel maggio del 2012.

Si è creato così un vuoto non coperto, se non in modo parziale, da altre pubblicazioni, per colmare il quale, con il contributo di soggetti privati è stata ricostruita con un lungo e complesso lavoro di “data entry”, la banca dati ampliata, rispetto a quella del NUVASP, anche alle gestioni assistenziali, a quelle relative alle “prestazioni temporanee” e alla Regionalizzazione del bilancio previdenziale con la tecnica dei flussi di cassa. 

Dal 2014 l’elaborazione dei dati e la redazione del Rapporto è curata dal Comitato Tecnico Scientifico e dagli esperti del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali (molti dei quali già componenti o collaboratori del NUVASP) e il Rapporto stesso viene messo a disposizione del Ministro del Lavoro, delle Istituzioni italiane e internazionali e di tutti i soggetti interessati ai temi della previdenza sociale sia nella versione italiana sia in inglese.

L’8° Rapporto, redatto sulla base della rigorosa rilevazione dei dati dei bilanci consuntivi degli Enti di Previdenza, illustra gli andamenti della spesa pensionistica, delle entrate contributive e dei saldi delle numerose gestioni pubbliche e privatizzate che compongono il sistema pensionistico obbligatorio del nostro Paese. Il periodo di osservazione inizia dal 1989, poiché solo da tale anno è stato possibile effettuare confronti su serie storiche omogenee.

L’analisi retrospettiva copre il periodo fino al 2019, ultimo anno per il quale sono disponibili i dati completi dei bilanci degli Enti che compongono il sistema Italia. Nel Rapporto, sono descritti e valutati mediante appropriati indicatori, gli andamenti di tutti i fondi della previdenza obbligatoria, sia quelli riguardanti le gestioni pubbliche che sono confluite nell’INPS, ente unico di gestione della previdenza pubblica, sia i fondi facenti capo alle gestioni private relativi alle Casse Professionali in base ai D.Lgs. n. 509 del 1994 e n.103 del 1996. 

Per  maggiori informazioni:

ITINERARI PREVIDENZIALI




RAPPORTO ITINERARI PREVIDENZIALI 2021