Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
20/09/2021

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Settembre 2021, la EFES riporta l'esperienza scozzese, dove entro il 2030, il paese dovrebbe essere sede di 500 aziende di proprietà dei dipendenti, rispetto alle circa 100 aziende attualmente passate.




Selezione dalla

EFES NEWSLETTER - SETTEMBRE 2021

L'azionariato dei dipendenti traina la ripresa economica scozzese

Entro il 2030, il governo scozzese spera che il paese sarà sede di 500 aziende di proprietà dei dipendenti, rispetto alle circa 100 aziende attualmente passate agli EOT (Employee Ownership Trusts). Decine di migliaia di nuovi proprietari dipendenti.

Questo testimonia un’autentica presa di coscienza dei benefici apportati dalla proprietà dei dipendenti, non solo personalmente, ma per il fatto che posti di lavoro, ricchezza e talenti rimangono in Scozia. La proprietà dei dipendenti, in quanto parte della ripresa a lungo termine dalla pandemia di coronavirus, non può essere sottostimata.

La transizione alla proprietà dei dipendenti è in genere effettuata da imprenditori o da aziende a conduzione familiare nel quadro dei loro piani di successione.

Quali sono i vantaggi per i venditori? Quali sono i vantaggi per i dipendenti? Vediamo i fatti: La nostra rassegna stampa propone una dozzina di casi reali e testimonianze pubblicati quest'estate dalla stampa britannica.

Rassegna Stampa

35 articoli selezionati per luglio e agosto 2021 in 9 Stati: Australia, Belgio, Svizzera, Francia, Germania, Ungheria, Regno Unito, USA, Sud Africa.

Australia: Il nuovo modelle Employee Ownership Trust atterra in Australia.

Belgio: L’azionariato dei dipendenti risponde a tre esigenze: equità, potere di acquisto e pensioni.

Svizzera: Sempre più dipendenti diventano azionisti della loro Società.

Francia: Panorama ERES: L’azionariato dei dipendenti  nelle società dell’indice SBF120 resiste alla crisi 2020. Primo piano di azionariato presso Rémy Cointreau. Il modello di fondazione azionista si diffonde in Francia. Ottimi risultati di azionariato dei dipendenti nelle società non quotate.

Germania: Il 1^ luglio è entrata in vigore la nuova fiscalità per l’azionariato dei dipendenti, con l’esenzione aumentata da € 360 a 1440 annui.

Ungheria: Nuova legge votata in Giugno.

UK: Ogni giorno una PMI passa ad un Employee Ownership Trust. L’interesse per l’azionariato dei dipendenti ha raggiunto i massimi durante la pandemia. In Scozia è il motore della ripresa economica.

USA: L’Employee Stock Ownership Plan (ESOP) ha ulteriormente aumentato la suadiffusione
Sudafrica: Successo del piano di azionariato di Arnot Mine.

Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org
 


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind