Il mondo nuovo - in Libreria - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Il mondo nuovo

Le sfide e le opportunità
per ripartire dopo la pandemia
di Mariangela Pira
Edizioni Chiarelettere - Ottobre 2021
Pagine: 288 - Euro 16,00



“Dovremmo cogliere la lezione della pandemia
per riformare le regole piegandole al servizio delle persone.
Molto dipende da noi, dalla responsabilità del singolo.”
Mariangela Pira
 
“Ai giovani dico di gridare più forte,
perché la politica non li sente.”
Carlo Cottarelli
 
Com’è cambiato e come cambierà il mondo dopo la crisi causata dal Covid? 

Di soldi in Italia ne arriveranno tanti, perché è stato il paese maggiormente colpito dalla pandemia e ne ha chiesti più di tutti. Ma sapremo spenderli bene e, soprattutto, basteranno i soldi per far ripartire il paese? 

Con il linguaggio chiaro e coinvolgente che l’ha resa un punto di riferimento per l’informazione economica in televisione e in rete, Mariangela Pira spiega come il rischio sia di disperderli in mille progetti privi d’urgenza e vera utilità. 

A che serve digitalizzare la macchina burocratica se resta farraginosa?
Rilanceremo davvero la cultura limitandoci a puntare sul recupero e la conservazione dei beni anziché su progetti più innovativi che includano il territorio? 
La tecnologia ci aiuterà a superare la frammentazione regionale della sanità? 
Perché uno studio racconta che le donne, in azienda e in politica, hanno gestito meglio la crisi eppure restano fuori dalle stanze che contano?

Come in un dopoguerra, non possiamo permetterci di rattoppare falle, dobbiamo utilizzare gli aiuti per ricostruire, avendo però una visione. Anche perché lo scenario geopolitico si è complicato da quando la pandemia ha riportato al pettine il nodo della dipendenza energetica e dalle materie prime necessarie alla transizione verde e digitale.

L’autrice interpella imprenditori, medici, ricercatori, economisti, per capire se la rotta tracciata dalla politica sia quella giusta o vada raddrizzata. E in che modo aziende e risparmiatori possano contribuire al cambiamento. Oltre che dalle decisioni politiche nazionali ed europee, molto dipende da noi.