Indicatori economici nei principali Paesi - Indicatori economici - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Indicatori economici nei principali Paesi

Quadro sinottico dell’andamento degli indicatori economici nei principali Paesi.  I dati sono costruiti sulla base delle rilevazioni effettuate dall’Economist al termine del mese di dicembre 2005 e si devono leggere come gli ultimi  disponibili paese per paese; sono quindi possibili parziali disallineamenti rispetto ai dati ufficiali.

Il quadro sinottico vuole essere uno strumento integrativo dell’Outlook Trimestrale elaborato dal Centro Studi e segnalare le macrotendenze in atto.

Sintesi

In questa serie di dati risalta la posizione nazionale:
l’Italia continua ad essere l’unica nazione al mondo che presenta un incremento del PIL pressoché nullo (+0,1%) e contemporaneamente una Produzione Industriale fortemente negativa.

Nel complesso del Sistema Comunitario si evidenzia il peggioramento dell’economia Belga.

Negli USA si registra ancora una forte crescita percentuale del PIL (+3.7) a fronte di un’inflazione superiore di un punto rispetto alla media UE.

Secondo gli ultimi dati disponibili, ecco in allegato la rielaborazione dei più significativi indicatori economici dei principali Paesi del mondo, comparati tra loro e rispetto alla media della Eurozona.

 


PE_130106_outlook.pdf