Partecipazione all'azionariato dei dipendenti - Democrazia economica e partecipazione - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Gennaio 2022, la EFES effettua un riepilogo dei modelli di investimento dei dipendenti nell'azionariato delle aziende per cui lavorano. I piani di azionariato dei dipendenti possono essere divisi in due categorie principali: proprietà azionaria individuale diretta e proprietà azionaria collettiva indiretta.



Selezione dalla

EFES NEWSLETTER - GENNAIO 2022

PIANI MODELLO

Cos’è l'azionariato dei dipendenti? L'azionariato dei dipendenti è quando i dipendenti detengono una quota del capitale della società che li impiega. Inizia con un dipendente che detiene una quota e può estendersi fino al 100% detenuto da tutti i dipendenti.

Nel mondo, esiste un po’ ovunque un piccolo numero di modelli di piani di partecipazione azionaria dei dipendenti (ma con molte variazioni a seconda della legislazione specifica di ogni paese). Questi piani sono più o meno adatti alle startup (o micro-imprese), alle PMI o alle grandi aziende.

Al pari della proprietà aziendale in generale, i piani di azionariato dei dipendenti possono essere divisi in due categorie principali: proprietà azionaria individuale diretta e proprietà azionaria collettiva indiretta:

L'azionariato individuale diretto dei dipendenti è la forma più tradizionale e comune. Per raggiungere questo obiettivo, il dipendente utilizza parte dei suoi risparmi o delle sue risorse finanziarie per acquistare azioni della società, assumendo così un rischio personale. Questo è possibile nel quadro di piani di vario tipo. Questa categoria di piani di partecipazione azionaria dei dipendenti è praticamente l’unica del suo genere nell'Europa continentale.

La proprietà collettiva indiretta dei dipendenti è assai poco praticata in Europa (tranne che nel Regno Unito). Questo spiega perché l'azionariato dei dipendenti in Europa è quasi inesistente nelle PMI, e perché è quasi sconosciuto al di fuori delle grandi aziende. In effetti, le PMI evitano in genere di aumentare il numero dei loro azionisti, siano essi dipendenti o meno. Sono costrette a farlo solo quando diventano più grandi.

D'altra parte, una fase particolare può innescare un appetito per nuovi azionisti: la trasmissione dell’attività. Ecco perché questo è il momento migliore per introdurre la proprietà dei dipendenti nelle PMI. La proprietà collettiva indiretta è la forma più adatta per trasferire un'azienda ai dipendenti. I piani di questa categoria (ESOP, EOT) sono stati concepiti per questo scopo. Permettono ai dipendenti di acquisire la proprietà della loro azienda, spesso al 100%, senza dover utilizzare i loro risparmi o le loro finanze personali, e quindi senza rischi personali.

I piani di proprietà collettiva indiretta dei dipendenti (ESOP, EOT) facilitano il trasferimento delle aziende ai dipendenti, cosa che i piani di proprietà individuale diretta delle azioni possono ottenere solo con grandi difficoltà e spese, dato che in genere i risparmi dei dipendenti non sono sufficienti.


Rassegna Stampa

30 articoli selezionati per dicembre 2021 in 10 Stati: Canada, Francia, Germania, India, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito, USA, Vietnam.

Germania: Magia in Germania, dopo l'entrata in vigore della nuova normativa il 1 luglio 2021, il numero degli azionisti dipendenti è aumentato improvvisamente di oltre il 50% nel corso dell'anno 2020. 

Canada: Alla ricerca di una formula fiduciaria per l'azionariato dei dipendenti per il Canada.

Francia: Nuovo piano di partecipazione azionaria dei dipendenti per Worldline, per Veolia. Difficoltà per l'azionariato dei dipendenti nelle startup. Come promuovere l'azionariato dei dipendenti in Francia?

India: stock option dei dipendenti in startupland.

Italia: Crescente l'interesse per i piani di partecipazione azionaria dei dipendenti in Italia. Nuovo piano di partecipazione azionaria dei dipendenti per EssilorLuxottica.

Paesi Bassi: l'ira delle startup.

Spagna: una nuova campagna informativa sui vantaggi della sociedades laborales.

Regno Unito: oggi, un trasferimento d'impresa su 20 viene effettuato a un fondo di partecipazione azionaria dei dipendenti. Ogni giorno una nuova PMI si trasferisce ai dipendenti. Questo mese, tra gli altri, i casi di Nabco, Folio Society, Greentech Sportsturf, Zaha Hadid Architects, HR Essentials, RocketMill, Clear Marketing, HLM Architects.

USA: trasferimenti d'azienda ai dipendenti per Stubbe, WG&R Furniture, Wells Media, Optimax. I tre strumenti per le acquisizioni dei dipendenti: piani ESOP, cooperative di dipendenti, Trust di proprietà dei dipendenti.

Vietnam: partecipazione dei dipendenti con salsa vietnamita. 


Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org