Il Mercato del Lavoro: dati e analisi - Andamento mercato del lavoro - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Il Mercato del Lavoro: dati e analisi

La Banca d'Italia in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) e ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) ha presentato il periodico Rapporto sul Mercato del lavoro.




La nota è redatta congiuntamente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS), dalla  Banca d’Italia e dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) utilizzando due fonti informative  complete e tempestive: le Comunicazioni obbligatorie e le Dichiarazioni di immediata disponibilità al lavoro.
 
La prima base dati è aggiornata al 28 febbraio 2022, la seconda al 31 gennaio 2022. I dati sono provvisori  e soggetti a revisione

L’occupazione dipendente continua a crescere, ma frenano i servizi

Nei primi due mesi del 2022 il saldo tra assunzioni e cessazioni è risultato positivo (circa 22.000  posti di lavoro), in linea con i valori del 2019. Il numero di contratti  attivati è pertanto quasi tornato sul sentiero di crescita precedente la crisi sanitaria.

Al netto degli effetti stagionali – particolarmente significativi tra la fine di dicembre, quando  numerosi contratti giungono al termine, e l’inizio di gennaio, quando ne vengono attivati di nuovi – si evidenzia una lieve flessione del numero di posti di lavoro creati rispetto agli ultimi mesi del 2021.

Il rallentamento è stato più marcato in alcuni comparti dei servizi e in particolare  nel commercio e nel turismo, penalizzati dai nuovi timori di contagio e dalle restrizioni connesse con la diffusione della variante Omicron. Il numero di attivazioni nette nell’industria è rimasto su  livelli sostanzialmente simili a quelli dei mesi precedenti.


 

RAPPORTO Mercato del Lavoro