Partecipazione all'azionariato dei dipendenti - Democrazia economica e partecipazione - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Settembre 2022, la EFES descrive il significato di 
azionariato ai dipendenti applicato nelle sue varie forme, in Europa e USA. Nella Rassegna Stampa, articoli selezionati per Agosto 2022 in 5 Stati: Repubblica Ceca, Francia, Italia, Regno Unito, USA.




Selezione dalla

EFES NEWSLETTER -  SETTEMBRE 2022
 
COS'E' L'AZIONARIATO AI DIPENDENTI

Al pari della proprietà aziendale in generale, i piani di azionariato dei dipendenti possono essere divisi in due categorie principali: proprietà azionaria individuale diretta e proprietà azionaria collettiva indiretta:

L'azionariato individuale diretto dei dipendenti è la forma più tradizionale e comune. Per raggiungere questo obiettivo, il dipendente utilizza parte dei suoi risparmi o delle sue risorse finanziarie per acquistare azioni della società, assumendo così un rischio personale. Questo è possibile nel quadro di piani di vario tipo. Questa categoria di piani di partecipazione azionaria dei dipendenti è praticamente l’unica del suo genere nell'Europa continentale.

La proprietà collettiva indiretta dei dipendenti è assai poco praticata in Europa (tranne che nel Regno Unito). Questo spiega perché l'azionariato dei dipendenti in Europa è quasi inesistente nelle PMI, e perché è quasi sconosciuto al di fuori delle grandi aziende. In effetti, le PMI evitano in genere di aumentare il numero dei loro azionisti, siano essi dipendenti o meno. Sono costrette a farlo solo quando diventano più grandi.

D'altra parte, una fase particolare può innescare un appetito per nuovi azionisti: la trasmissione dell’attività. Ecco perché questo è il momento migliore per introdurre la proprietà dei dipendenti nelle PMI. La proprietà collettiva indiretta è la forma più adatta per trasferire un'azienda ai dipendenti. I piani di questa categoria (ESOP, EOT) sono stati concepiti per questo scopo. Permettono ai dipendenti di acquisire la proprietà della loro azienda, spesso al 100%, senza dover utilizzare i loro risparmi o le loro finanze personali, e quindi senza rischi personali.

I piani di proprietà collettiva indiretta dei dipendenti (ESOP, EOT) facilitano il trasferimento delle aziende ai dipendenti, cosa che i piani di proprietà individuale diretta delle azioni possono ottenere solo con grandi difficoltà e spese, dato che in genere i risparmi dei dipendenti non sono sufficienti.

Rassegna Stampa

18 articoli selezionati per agosto 2022 in 5 Stati: Repubblica Ceca, Francia, Italia, Regno Unito, USA.

Repubblica Ceca: Una legge per la promozione dell’azionariato dipendenti nella Rpubblica Ceca? Il dibattito è cominciato.

Francia: Samse Group è una società emblematica per la partecipazione azionaria dei dipendenti. Primo piano di azionariato presso Rémy-Cointreau. Nuovo piano per Axa ed Elis. Fallita la trasmissione di impresa per I 90 dipendenti di Acropole.

Italia: Azionariato dipendenti in Italia: casi differenti, aumentano le occasioni.

UK: Ogni giorno una nuova PMI è trasferita ai dipendenti. Questo mese, fra le altre: Concepto Diagnostics, BCMS, Minehead Medical Centre, Getech, Turnaround Publisher Services. Il governo gallese è impegnato a far raddoppiare entro il 2026 il numero delle imprese possedute dai dipendenti.

USA: Nel loro ultimo libro, "Ownership: Reinventing Companies, Capitalism, and Who Owns What", Corey Rosen e John Case dichiarano che il capitalism è finite.La ricchezza è sempre più concentrate, l’insicurezza è esplosa. Le grandi società quotate perseguono solo obiettivi di breve termine, il private equità si concentra su comprare e vendere aziende nel giro di pochi anni. Tuttavia c’è un altro modello che elimina totalmente quei problemi: l’azionariato dei dipendenti.

Uno studio recente mostra che I dipendenti di società ESOP danno maggior priorità all’impegno aziendale per la responsabilità sociale rispetto ai dipendenti di società non-ESOP.

Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org