Il Mondo ex machina - in Libreria - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Il Mondo ex machina

Cinque brevi lezioni di filosofia dell'automazione
di Cosimo Accoto
EGEA Edizioni - Anno 2019
Pagine: 182 - Euro 19,90




Intelligenza artificiale e deep learning, droni e robot, blockchain e smart contract, cybersicurezza: una realtà sempre più generata, alimentata, protetta - attaccata? - dalle macchine si affaccia intorno a noi. 

Frontiere tecnologiche potenzialmente gravide di opportunità per la costruzione di un mondo più trasparente, equo e sicuro, ma non prive di vulnerabilità. È un universo automato che incalza e che merita di essere analizzato in sé, senza preconcetti, con apertura, consapevolezza e profondità. 

Da questo scenario prende le mosse un'esplorazione filosofica della dimensione automatica in quanto tale. L'automatizzazione sta ridisegnando le nostre idee e categorie concettuali, le attività professionali e le relazioni umane, le pratiche cognitive e disciplinari, l'etica e la politica. 

Filosoficamente, un orizzonte che non è solo tecnologico o infrastrutturale, ma più ontologicamente fondativo: automazione, dunque, non solo come spinta ingegneristica a costruire macchine e automi, ma come prospettiva più generale di produzione del nostro reale e del suo senso. Con un contributo di Alex Petland.

Filosofo tech, research affiliate e fellow al MIT (Boston), adjunct professor (UNIMORE), startup advisor and instructor, Cosimo Accoto ha maturato il suo percorso professionale nella consulenza strategica di management (digital transformation) e prima ancora nell’industria dei dati, del software e delle piattaforme di media rating analysis (audience measurement).  Molti i suoi attuali interessi di ricerca tecnoculturali: filosofia del codice software, sensori e dati, automazione e intelligenza artificiale, blockchain e smart contract, stack e platform thinking, computazione quantistica, realtà estese e metaversi. Ha pubblicato articoli su Economia & Management (SDA Bocconi), Harvard Business Review Italia, Sole 24Ore, Sistemi & Impresa, Aspenia, MIT Sloan Management Review Italia. Per Egea è autore di una trilogia filosofica sulla civiltà digitale: Il mondo in sintesi (2022), Il mondo ex machina (2019), Il mondo dato (2017) tradotto anche in più lingue. È anche autore di saggi di business come Social Mobile Marketing (con Andreina Mandelli) e Misurare le audience in internet. È ospite frequente di programmi televisivi (Codice, Rai1) e radiofonici (Smart City, Radio24) dedicati all’innovazione culturale e tecnologica. È speaker, contributor e discussant nei convegni istituzionali, business e corporate organizzati da Ambrosetti Management, Aspen Institute Italia, Harvard Business Review Italia.