Il Mondo in sintesi - in Libreria - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Il Mondo in sintesi

Cinque brevi lezioni di filosofia della simulazione
di Cosimo Accoto
EGEA Edizioni - Anno 2022
Pagine: 192 - Euro 20,00




Volti artificiali e carni coltivate, gemelli digitali e beni crittografici, dati e media sintetici, creature biorobotiche e metaversi emergenti fino ai simulatori quantistici e alle neuroprotesi: forse non viviamo dentro una simulazione, ma di certo vivremo grazie a una simulazione. 

O meglio, in virtù delle molte simulazioni che stanno ridisegnando il nostro mondo. Qualcuno l'ha chiamata età dell'oro della simulazione, uno spettro ampio e divisivo di meraviglie e mostruosità. 

Di più: queste sorprendenti e talvolta arrischiate ingegnerie simulacrali assemblano oggi filosoficamente un nuovo catalogo del reale. Danno vita a un pianeta ricreato e popolato da entità, esperienze ed ecologie generate - a vario titolo e senso - attraverso simulazioni computazionali. 

Tra inconsuete mimesi e singolari genesi, tra simulazioni e sintesi, è un'improvvisa produzione (sostenibile?) di nuove, strane nature. È un rinnovato modo di essere e di divenire (abitato) del nostro pianeta. Ma che cos'è, oggi, simulazione? Come Alice, per esplorare queste terre incognite abbiamo bisogno di mappe culturali aggiornate. Interpretative e orientative. Curiose e caute insieme. Come quelle fornite in queste cinque lezioni. Con un contributo di Alex Pentland.

Filosofo tech, research affiliate e fellow al MIT (Boston), adjunct professor (UNIMORE), startup advisor and instructor, Cosimo Accoto ha maturato il suo percorso professionale nella consulenza strategica di management (digital transformation) e prima ancora nell’industria dei dati, del software e delle piattaforme di media rating analysis (audience measurement).  Molti i suoi attuali interessi di ricerca tecnoculturali: filosofia del codice software, sensori e dati, automazione e intelligenza artificiale, blockchain e smart contract, stack e platform thinking, computazione quantistica, realtà estese e metaversi. Ha pubblicato articoli su Economia & Management (SDA Bocconi), Harvard Business Review Italia, Sole 24Ore, Sistemi & Impresa, Aspenia, MIT Sloan Management Review Italia. Per Egea è autore di una trilogia filosofica sulla civiltà digitale: Il mondo in sintesi (2022), Il mondo ex machina (2019), Il mondo dato (2017) tradotto anche in più lingue. È anche autore di saggi di business come Social Mobile Marketing (con Andreina Mandelli) e Misurare le audience in internet. È ospite frequente di programmi televisivi (Codice, Rai1) e radiofonici (Smart City, Radio24) dedicati all’innovazione culturale e tecnologica. È speaker, contributor e discussant nei convegni istituzionali, business e corporate organizzati da Ambrosetti Management, Aspen Institute Italia, Harvard Business Review Italia.