FABI: Studio - tassi dei mutui in rialzo - Mercato creditizio e finanziario - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


FABI: Studio - tassi dei mutui in rialzo

La Federazione Autonoma Bancari Italiani fotografa la situazione dei Mutui e del Credito al Consumo in Italia a seguito dell’aumento dei tassi d’interesse decisi dalla Bce con relativi effetti sui prestiti alle famiglie.



LE ANALISI DELLA FABI


Le famiglie indebitate, in Italia, sono 6,8 milioni, pari a circa il 25% del totale: di queste, 3  milioni e mezzo hanno un mutuo per l’acquisto di una casa. 

Quanti sono i mutui erogati dalle banche italiane?  E a quanto ammonta il credito al  consumo? 
Quante sono le famiglie indebitate? E come sono cambiate le rate dei vari tipi di finanziamento alla luce dell’aumento del costo del denaro dalla Banca centrale europea al  3,5% degli scorsi mesi? 

Dopo la riunione della Bce di oggi che ha deliberato un nuovo  aumento di un quarto di punto percentuale, portando il tasso base al 3,75%, ecco alcuni dati  e previsioni su come è cambiato il credito alle famiglie del nostro Paese e come potrebbero  evolvere i tassi d’interesse. Con questo ennesimo rialzo del costo del denaro, saranno  inevitabili ulteriori innalzamenti dei tassi d’interesse su tutti i tipi di finanziamento.

Per maggiori informazioni:
www.fabi.it

SINTESI STUDIO FABI