Partecipazione all'azionariato dei dipendenti - Democrazia economica e partecipazione - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Luglio 2023, la EFES analizza in modo approfondito il contenuto della Banca Dati sull'azionariato diffuso nelle imprese europee. La Banca raccoglie tutte le informazioni dettagliate sulla proprietà azionaria dei dipendenti in Europa. 




Selezione dalla
EFES NEWSLETTER -  LUGLIO 2023

La banca dati EFES sull'Azionariato collettivo dei dipendenti - l'irresistibile ascesa

Mentre l'azionariato individuale dei dipendenti è tipico delle grandi aziende, l'azionariato collettivo è la forma più adeguata alle PMI.

Nella forma individuale, i dipendenti investono i loro risparmi in azioni della società. Di fatto, le grandi aziende sono abituate a proporre le loro azioni al pubblico. Per i dipendenti, la vendita è generalmente offerta a condizioni vantaggiose, sotto forma di un prezzo ridotto o di un contributo aziendale.

Per le PMI è tutta un’altra storia. L'emissione di nuove azioni è insolita. È più che altro in un caso particolare che la partecipazione azionaria può cambiare: la trasmissione dell’azienda quando l'azionista di riferimento intende ritirarsi. Non stiamo parlando di poche azioni, bensì dell'intera azienda. Gli importi in gioco sono assai più elevati e non sono alla portata del singolo dipendente. È qui che entra in gioco la partecipazione azionaria collettiva dei dipendenti.

Grazie al meccanismo dell'azionariato collettivo i dipendenti non devono investire, rischiare i propri risparmi o indebitarsi. Il finanziamento proviene dall'esterno, sotto forma di credito, e i dipendenti non se ne assumono il rischio.

Nel mondo anglosassone, il trust è il veicolo giuridico per organizzare tutto ciò in modo efficace. Negli Stati Uniti si tratta del piano ESOP, in vigore dal 1974. Nel Regno Unito, si tratta dell’Employee Ownership Trust, il cui successo continua ad accelerare. Irresistibile.

In molti paesi europei esistono gli strumenti giuridici per organizzare gli stessi meccanismi di partecipazione azionaria collettiva dei dipendenti. I loro nomi sono un po’ diversi da un paese all’altro: private foundation, fondation privée, fiducie, stichting administratiekantoor, Privatstiftung, stiftelse,…

In molti paesi europei l'azionariato familiare è organizzato da molti anni con l’aiuto di questi meccanismi. È giunto il momento che l'azionariato dei dipendenti li utilizzi a modo suo, ed è in questo modo che potrà diffondersi in Europa anche tra le PMI.


Rassegna Stampa

24 articoli selezionati per giugno 2023 in 6 Stati: Cechia, Francia, Paesi Bassi, Romania, Regno Unito, Stati Uniti. Czechia.

Cechia: le promesse del Governo

Francia: si prenda l'ispirazione dal modello SCOP. La Fondazione Jean Jaurès raccomanda di vietare l'azionariato dei dipendenti "follia pura e semplice". Nuovo piano azionario per Sanofi, per Veralia. L'azionariato dei dipendenti pesa per l'80% in GCC Construction. ERES pubblica la sua panoramica annuale sull'azionariato dei dipendenti.

Paesi Bassi: CNV Union raccomanda la distribuzione gratuita di azioni ai dipendenti. Le fondazioni di azionariato dei dipendenti operano principalmente sulla base della certificazione azionaria.

Romania: l'azionariato dei dipendenti decolla in Romania.

Regno Unito: grazie allo schema Employee Ownership Trust, ogni giorno una nuova PMI viene trasferita ai dipendenti, questo mese, tra gli altri, il caso di: Cornerstone Veterinary Clinic, Clean Digital Marketing, Davies+McKerr Consultancy, Mapp Real Estate, Ainsley Gommon Architects , Soluzioni Internet per parchi divertimenti.

USA: trasferimento di attività a Trust di proprietà dei dipendenti.


Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org