Azionariato ai dipendenti in crescita nella UE - Democrazia economica e partecipazione - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Azionariato ai dipendenti in crescita nella UE

Il tema relativo alla partecipazione dei dipendenti all’azionariato delle aziende sta crescendo per interesse in Europa.
La EFES (European Federation of Employee Share Ownership), organizzazione che si occupa a livello europeo della promozione dell’azionariato diffuso tra i dipendenti, ha raccolto su tale tema, nell’ambito della propria Rassegna Stampa, 500 articoli nell’ottobre / novembre 2005 e 712 articoli nel mese di  dicembre.  
Nel solo mese di gennaio del 2006 si è passati a ben 1,053 articoli.

Ciò è principalmente dovuto il fatto che l’argomento è ora all'ordine del giorno in Germania ed in Austria. 

La maggior parte degli articoli riguarda tre principali tematiche:  la presa di posizione del nuovo Cancelliere, Angela Merkel, relativamente al rafforzamento dell’azionariato tra gli impiegati in Germania (95 articoli);  lo sviluppo dell’azionariato diffuso tra gli impiegati nel quadro delle privatizzazioni austriache (94 articoli); la posizione di Ford che progetta di tagliare negli USA fino a 30.000 posti di lavoro in 14 impianti nel corso della prossima ristrutturazione. Ford prevede peraltro di accompagnare gli operai in uscita utilizzando il metodo del "buyout". 

Completa la rassegna stampa un numero più polverizzato di articoli in Europa, di  cui 130 in Germania, 100 in Austria, 51  in Spagna, 48 in Francia e 29 in Italia.

Per maggiori informazioni:

http://www.efesonline.org/