Partecipazione all'azionariato dei dipendenti - Democrazia economica e partecipazione - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Settembre 2024 la EFES celebra il 50° anniversario della legge sull'azionariato ai dipendenti "ERISA" adottata negli Stati Uniti nel 1974. Ciò ha permesso di moltiplicare su larga scala il meccanismo noto negli USA come ESOP Employee Stock Ownership Plan.



Selezione dalla
EFES NEWSLETTER -  SETTEMBRE 2024

Celebrazioni

I dipendenti possono acquistare la propria azienda senza dover sborsare un centesimo di tasca propria. Da 50 anni conosciamo il meccanismo che rende possibile questo tipo di "magia". 
Ricorre il 50° anniversario della legge ERISA adottata negli Stati Uniti nel 1974. Ciò ha permesso di moltiplicare su larga scala il meccanismo noto negli USA come ESOP (Employee Stock Ownership Plan).

Lo stesso Gruppo Menke celebra il suo 50° anniversario (vedi rassegna stampa). Fondato da John Menke nel 1974, il Gruppo Menke è il numero uno negli Stati Uniti per la consulenza, la creazione e la gestione di piani di azionariato dei dipendenti (ESOP), che organizza il trasferimento di aziende ai dipendenti.

Dopo 50 anni, questi meccanismi hanno raggiunto la velocità di crociera negli Stati Uniti. In genere si parla del 10% dei dipendenti di un'azienda, o di un'azienda su dieci.

Meccanismi simili sono in fase di sviluppo in altre parti del mondo. Da giugno, il Canada applica una legislazione ad hoc. Un nuovo caso è emerso in Australia. Sono stati segnalati esempi in Germania, Irlanda e Slovenia.

Dal 2014, la Gran Bretagna ha avuto un grande impatto introducendo l'uso di un meccanismo semplificato per il trasferimento di aziende ai dipendenti, attraverso un Employee Ownership Trust (partecipazione azionaria dei dipendenti). Come il piano ESOP americano, si tratta di un piano di azionariato collettivo dei dipendenti.

A che punto siamo dopo dieci anni? Il successo è spettacolare. In dieci anni, 1.756 aziende sono state trasferite ai loro 124.000 dipendenti (a fine luglio 2024). Entro il 2024, il numero di aziende che trasferiscono il know-how ai loro dipendenti sarà di una o due al giorno. Nella maggior parte dei casi, questi diventano proprietari al 100%.

Ancora più significativo è il confronto tra il numero di trasferimenti ai dipendenti e tutti i trasferimenti aziendali. Attualmente, il numero di aziende trasferite ai dipendenti rappresenta il 6% di tutti i trasferimenti di aziende in Gran Bretagna (vedi grafico). Al ritmo attuale, non passerà molto tempo prima che si raggiunga la cifra di un'azienda su dieci.

Diversi altri Paesi europei hanno già sistemi giuridici e competenze per fare lo stesso, come i Paesi Bassi e la Svezia. 

Rassegna Stampa

Quarantotto articoli selezionati per luglio-agosto 2024 in 9 Stati: Australia, Canada, Repubblica Ceca, Francia, Polonia, Slovenia, Regno Unito, USA, Vietnam.

Australia: uno studio dentistico è il secondo caso di un fondo di azionariato dei dipendenti in Australia.

Canada: prendono forma i trust di azionariato dei dipendenti: il governo federale ha approvato nuove regole e incentivi per gli EOT a giugno.

Cechia: Nuove norme fiscali per l'azionariato dei dipendenti nella Repubblica Ceca.

Francia: Nuovi piani di azionariato per Société Générale, per TotalEnergies. Salvataggi aziendali tramite cooperative di lavoro per la Wehr, per la Meusienne, per la Duralex.

Polonia: Auchan è il modello di riferimento per dell'azionariato dei dipendenti in Polonia.

Slovenia: il governo sloveno dà il via libera alla preparazione di una nuova legislazione per l'azionariato dei dipendenti.

Regno Unito: la piattaforma Valloop Exchange mira ad accelerare la transizione delle piccole e medie imprese (PMI) da proprietà private a proprietà dei dipendenti attraverso l'uso innovativo dell'intelligenza artificiale. Grazie alla formula dell’Employee Ownership Trust, ogni giorno una o due nuove PMI vengono trasferite ai propri dipendenti. 
Quest'estate, tra gli altri, è il caso di: Anderson Clark Motor Repairs, Brazen Public Relations, R&W Scott Bakery, Sevenoaks Sound & Vision, Spawforths Architectural, Gusto Construction Group, HeartVets Cardiology, Standguide Education & Training, Cardinal Global Logistics, Strategic Workforce Solutions Group, progettazione e marketing di rete, Engage Interactive, Graystons Medical, attrezzature per catering BI, Conlon Construction, sistemi informativi RA, Total Recruitment Group, McKinlay Kidd Tour Operator.

USA: Il Gruppo Menke celebra 50 anni di consulenza alle aziende nella progettazione e gestione degli ESOP. Un nuovo rapporto identifica i fondi focalizzati sugli investimenti in società di proprietà dei dipendenti. Nuovi trasferimenti d'azienda attraverso i piani ESOP.

Vietnam: liberalizzazione dei regolamenti del piano di azionariato dei dipendenti del Vietnam.

Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org