Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Eventi e iniziative
09/01/2025

Pubblicazioni del Centro Studi

Disponibile  sul sito del Centro Studi Sociali Pietro Desiderato  della FABI (Federazione autonoma bancari italiani), l'ultimo Studio pubblicato. Il volume si pone l’obiettivo di analizzare il futuro del lavoro nel settore del credito.



LE PUBBLICAZIONI DEL CENTRO STUDI

È stato pubblicato nelle scorse settimane Il lavoro che verrà - Le banche e la sfida digitale, l’ultimo lavoro del Centro studi Pietro Desiderato, una pubblicazione che affronta le dinamiche dell’applicazione tecnologica e digitale all’interno nelle banche.



Non è la prima volta che viene indagata la relazione tra la tecnologia e sistema bancario, ma in questo volume gli autori cercano di cogliere innovativi punti di vista per affrontare la sfida digitale.

«Nel volgere di pochi anni nessuna impresa, nessun ente pubblico o privato, nessuna realtà socio-economica potrà permettersi di rinunciare ai (presunti) vantaggi consentiti dall’Intelligenza artificiale. Ma siamo così sicuri che si tratti solo di vantaggi? O è meglio riflettere anche su quello che verrà lasciato indietro, forse per sempre».

Un libro che aiuta a riflettere. «Il lavoro che verrà – Le banche e la sfida digitale è il titolo di un libro agile, di facile e agevole consultazione, che affronta, da diversi angoli di lettura, i problemi urgenti legati alla introduzione, peraltro inarrestabile, delle nuove tecnologie. Sfida, appunto, è la sintesi che richiama le prospettive con le quali le banche e i lavoratori si dovranno misurare. In questo testo si troveranno osservazioni pragmatiche e analisi teoriche» ha spiegato Gianfranco Amato, direttore del Centro Studi Pietro Desiderato.

CSSPD - IL LAVORO CHE VERRA'

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind