Indicatori economici nei principali Paesi - Indicatori economici - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Indicatori economici nei principali Paesi

Quadro sinottico dell’andamento degli indicatori economici nei principali Paesi. I dati sono costruiti sulla base delle rilevazioni effettuate dall’Economist al termine del mese di marzo 2006 e si devono leggere come gli ultimi  disponibili paese per paese; sono quindi possibili parziali disallineamenti rispetto ai dati ufficiali.

Il quadro sinottico vuole essere uno strumento integrativo dell’Outlook Trimestrale elaborato dal Centro Studi e segnalare le macrotendenze in atto.

In questa serie di dati risalta la posizione nazionale: l’Italia continua ad essere la nazione con la più bassa crescita tra i Paesi presi in considerazione, con un incremento del PIL pari allo 0,5%  a fronte di una media in area Euro del 1.7%. Migliora leggermente la Produzione Industriale con un tendenziale avvicinamento alla media europea.

A livello internazionale si evidenzia un crollo della produzione industriale in Turchia (-4,5%) ed una riduzione più misurata in Gran Bretagna (-1.4%). La Cina continua anche nell’ultimo quarto a mantenere la leadership sia nella crescita del Prodotto Interno lordo (+9,9%) che nell’incremento della produzione industriale (+16,2%). Torna a scendere negli Stati Uniti la disoccupazione recuperando il gap causato negli ultimi 3 mesi del 2005 dagli uragani che hanno colpito l’area del Golfo del Messico.

Secondo gli ultimi dati disponibili, ecco in allegato la rielaborazione dei più significativi indicatori economici dei principali Paesi del mondo, comparati tra loro e rispetto alla media della Eurozona.


PE_110406_outlook.pdf