Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Rassegna Stampa Estera
24/04/2006

Italia: sognando la dolce vita

Secondo il settimanale Newsweek, nonstante crescita zero e fine della "dolce vita", l'Italia può ancora sorprendere il mondo.




"Leggendo dell'Italia nella stampa internazionale si potrebbe pensare che i giorni della "dolce vita" siano finiti da molto nel Bel Paese.

I numeri sono terribili: crescita zero, deficit pubblico da record ed alta disoccupazione.

Ma vi sono molti segnali che fanno pensare ad una Nazione dalle mille risorse, soprattutto quando tutto sembra perduto: le catastrofiche previsioni sull'Italia fatte sin dall'inizio del secondo dopoguerra si sono sistematicamente rivelate infondate.

Nel '96 si disse che l'Italia non ce l'avrebbe mai fatta ad entrare nell'Euro. Nel '92 dopo la grave crisi dei cambi e l'uscita dell'Italia dallo SME si disse che il Bel Paese non sarebbe più riuscito a rientrare nel consesso del sistema monetario europeo. Ed ancora negli anni '70 ed '80 quando il terrorismo aveva portato ad una situazione da guerra civile.

Sono pronti gli italiani per le dolorose ma necessarie riforme che li attendono? 

Eppure gli italiani spesso sorprendono perfino loro stessi quando si tratta di applicare nuove leggi: solo 6 anni fa era impensabile poter immaginare di vedere gli indisciplinati guidatori italiani indossare il casco obbligatorio viaggiando in motorino, eppure oggi è praticamente impossibile vedere a Milano un solo guidatore di "Vespa" senza il suo griffato casco. 
Stessa cosa per la legge sul fumo: oggi l'aria che si respira nelle più popolari trattorie romane non ha nulla da invidiare a quella di un buon ristorante in San Francisco.

Se gli italiani imparano così in fretta ad adeguarsi al mondo che cambia, allora potrebbe essere che siano pronti a mettere un po' di ordine nei loro conti economici.

Ma innanzi tutto devono essere convinti che questa amara medicina sia veramente necessaria."

 
http://www.msnbc.msn.com/id/12441461/site/newsweek/


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind