Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Politica economica
18/05/2006

Outlook 1° Trimestre 2006

Analisi macroeconomica
Scenario internazionale e Europa
Petrolio e Inflazione


Scenario Macroeconomico
Per il 2006 le stime si concentrano intorno a valori medi di crescita mondiale lievemente superiori al 4%, con marcate differenze per area geografica, mentre si prevede che le condizioni globali di liquidità siano destinate a diventare meno favorevoli e che entro l’anno i tassi ufficiali possano attestarsi al 5% negli USA, al 3,25% in area Euro e allo 0,50% in Giappone.

Area Euro
Le più recenti stime della Commissione Europea, dell’OCSE e di consensus, fondandosi su un’interpretazione nel complesso favorevole di tali segnali, prevedono un ritorno rapido del PIL dell’aera a ritmi tra il 2 e il 2,5% in ragione d’anno, consentendo all’Europa di ridurre il divario con la crescita dell’economia mondiale.

La Germania, anello debole della crescita europea negli anni scorsi, è il paese che presenta attualmente il recupero più pronunciato: nel 2005 è tornata ad essere il primo esportatore mondiale con una quota di mercato del 10%, dopo USA (9%) e Giappone (6%).
Dopo essere calata senza interruzione da settembre 2005, Eurostat ha comunicato che l’inflazione tendenziale si è assestata al 2,4% (contro il 2,2%), con un aumento dei prezzi da addebitare quasi interamente all’aumento della bolletta energetica.


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind