Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilitą
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Nuove tecnologie
03/11/2004

Organizzazione, informazione e tecnologie

Con le nuove tecnologie informatiche č cambiata la cultura organizzativa sia nella sua progettazione sia nella sua espressione. Le trasformazioni sollecitano adeguamenti personali e di comunitą lavorative in seguito alla nuova divisione del lavoro e alla conseguente necessitą di coordinamento.

Se all'inizio della rivoluzione tecnologica molti pensavano ad un evento deterministico dettato dall'information technology, il tempo e il dialogo tra hi-tech e management  hanno corretto il rapporto avviando una stagione improntata alla dinamica relazionale. Che cosa significa?

Che le Ict creano nuove possibilitą per la progettazione organizzativa, ma che queste sono mediate dalle decisioni e conoscenze che caratterizzano individualmente e collettivamente gli utilizzatori. La reciprocitą innesca processi imprevisti e non sempre uguali, che rispettano le condizioni differenti delle imprese e delle persone che vi lavorano.

Queste tematiche vengono approfondite nel saggio di Marcello Martinez, docente di Organizzazione aziendale a Napoli, che prospetta modelli e percorsi per integrare l'Ict con gli obiettivi posti dalle singole imprese. 


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind