Cresce nel mondo l'azionariato ai Dipendenti - Democrazia economica e partecipazione - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Cresce nel mondo l'azionariato ai Dipendenti

Cresce in modo esponenziale, nel mondo, il numero di articoli di stampa dedicati alla partecipazione dei lavoratori dipendenti nell'azionariato delle società per cui prestano la propria opera: nel solo mese di aprile a livello globale sono comparsi ben 7.560 articoli sull'argomento.



Ecco di seguito alcune tra le segnalazioni più rilevanti nell'ambito della ricerca effettuata mensilmente dall'EFES (European Federation of Employee Share Ownership), organizzazione che si occupa a livello europeo della promozione dell’azionariato diffuso tra i dipendenti.

Gran Bretagna: Due fondi pensione conferiscono 4 milioni di sterline a Baxi Partnership Trust per finanziare il suo programma di acquisto di imprese da parte dei dipendenti (employee buyouts).

India: Il nuovo piano di stock options (ESOP) presso RIL coinvolge più di 18.000 dipendenti, il maggior ESOP attivato in India nel settore gas/petrolio. Tata Tea occupa 30.000 persone nelle sue piantagioni di tè dell’India settentrionale ; il gruppo Tata trasferirà progressivamente l’azionariato della nuova Società ai dipendenti.

Giamaica: Il sindacato della Società dei servizi pubblici National Workers Union insiste per ottenere la strutturazione di un piano di azionariato dei dipendenti prima della prossima privatizzazione.

Belgio: L'azionariato dei dipendenti in Belgio arranca. Le imprese che aprono il loro capitale sono rare...

Sudafrica: Il sindacato Solidarietà si rammarica di non essere stato coinvolto nella costruzione del piano di azionariato di Lafarge.

Francia: fusioni ed acquisizioni si moltiplicano nei grandi gruppi. In Eiffage l’azionariato dei dipendenti con il suo 22,4% è un elemento chiave per l’offerta della spagnola Sacyr. La nuova legge del 30 dicembre 2006 comincia a produrre degli effetti. France Telecom lancia un grande piano di azionariato dei dipendenti offrendo azioni gratuite ai 104.000 dipendenti del Gruppo. Nuovo piano anche per BNP Paribas. Forte sviluppo del risparmio salariale nel 2006: +19%, coinvolge ormai il 60% dei dipendenti del settore privato.

Austria: L'azionariato dei dipendenti è nei progetti del nuovo governo.

Svezia : Terremoto alla Ericsson. Nell’Assemblea degli azionisti alcuni fondi di investimento americani hanno votato contro l nuovo piano di azionariato dei dipendenti, approvato tuttavia dagli azionisti svedesi e dai sindacati.

E in Italia?

Dopo un anno di attesa, i dipendenti/azionisti di BNL sono ancora in attesa del progetto in merito, da parte della controllante BNP Paribas.

Per maggiori informazioni:

EFES European Federation of Employee Share Ownership