Per tornare a crescere - in Libreria - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Per tornare a crescere

Intervista sul futuro dell'Italia
di Giacomo Vaciago
Edizioni Il Sole 24 Ore - 2005
pp. 102 - Euro 12,00


Il libro è una lunga intervista integrata da una serie di editoriali apparsi su "Il Sole 24 Ore" e sintetizza il pensiero e le riflessioni del Professor Giacomo Vaciago, uno dei più importanti economisti italiani, su alcuni temi vitali per il futuro del nostro Paese.

Un ottimo momento di riflessione per iniziare al meglio il 2006.
Quale futuro per una nazione la cui economia non cresce da dieci anni? E come fare per tornare nuovamente a crescere? Interrogativi importanti, questi, a cui tutta Italia vorrebbe poter dare una risposta.

Con un linguaggio chiaro e concreto il Professor Vaciago tratta dei più importanti temi di attualità e tenta di delineare un quadro della situazione odierna. In questa lunga intervista, si parla di euro e di come siano mancate le politiche economiche necessarie per creare sviluppo ed occupazione, della necessità di una classe dirigente preparata non importa se di destra o di sinistra e dell’importanza di integrare gli immigrati di cui le nostre aziende e la nostra società avranno sicuramente bisogno ora e nel futuro.

Giacomo Vaciago (1942) è professore ordinario di Politica Economica e Direttore dell'Istituto di Economia e Finanza nell'Università Cattolica di Milano. Ha studiato a Oxford (Linacre College 1965-1968) ed è stato Visiting Professor a Oxford, nell'Università dell'Illinois, e alla Federal Reserve di Washington.
E' autore del volume "Teoria e politica monetaria" (1987) ed ha curato numerose altre pubblicazioni tra le quali: "L'Economia italiana nell'integrazione internazionale" (1974), "Europe 1992 and Monetary Union" (1991), "Moneta e finanza" (1998), "La new economy" (con E. Vaciago) (2001), L'Euro, una moneta completa (2002), "The Reputation of a newborn Central Bank", (con Z. Rotondi) (2003).