www.cnel.it - su Internet - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


www.cnel.it

Il sito web del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL), l'unico ente che in base alla Costituzione Italiana ha la facoltà esercitare l'iniziativa legislativa.


Il CNEL è infatti previsto dalla Costituzione della Repubblica Italiana che, all'art. 99 lo definisce:

"Organo di consulenza delle Camere e del Governo per le materie e secondo le funzioni che gli sono attribuite dalla legge.
Ha l'iniziativa legislativa e può contribuire alla elaborazione della legislazione economica e sociale secondo i principi ed entro i limiti stabiliti dalla legge".

Il CNEL è stato istituito dalla legge n.33 del 5 gennaio 1957. La sua composizione e le attribuzioni sono disciplinate dalla legge n.936 del 30 dicembre 1986 e dalla legge n. 383 del 7 dicembre 2000.

Il Consiglio ha una durata di 5 anni. Il Presidente è nominato, al di fuori dei componenti, con Decreto del Presidente della Repubblica.

Il CNEL è composto da centoventuno consiglieri: dodici esperti, scelti fra qualificati esponenti della cultura economica, sociale e giuridica; quarantaquattro rappresentanti dei lavoratori dipendenti, del settore pubblico e privato, diciotto rappresentanti del lavoro autonomo, trentasette rappresentanti delle imprese e da dieci rappresentanti delle associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni del volontariato.

Sul sito internet del CNEL sono raccolti documenti e studi relativi alle Politiche Economiche, Sociali, Regionali e Locali, Politiche Europee e Politiche del Lavoro.

E' inoltre presente la fitta agenda di convegni ed incontri che si svolgono nel corso dell'anno presso la sede di via David Lubin in Roma.

www.cnel.it