Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera

L' intelligenza distribuita

Ambient intelligence: il futuro delle tecnologie invisibili
di Fortunato Sorrentino, Federica Paganelli
Edizioni Jackson - settembre 2006
pp. 201 - Euro 22


Oggi si parla molto di Knowledge Society, ma gli strumenti e i metodi per l'acquisizione e la condivisione della conoscenza rimangono quelli tradizionali, che sono certamente utili, ma ormai smussati rispetto alle esigenze di efficacia, tempestività e profondità dell'elaborazione del sapere nei tempi correnti e futuri.

L'Ambient Intelligence, avvalendosi delle nuove tecnologie, è l'approccio essenziale ed insostituibile per diffondere e far fruttare la conoscenza, in tutti i campi, e per sostenere le categorie di persone più deboli e meno favorite nella qualità della vita. Proprio di questo si occupa il libro, che tratta di tutti i principali ambienti in cui vive l'uomo, della vita di tutti i giorni e di tecnologie che già si intravedono; scopo principale è far capire come si vivrà in un prossimo futuro presentando i vantaggi che si potranno trarre dall'Ambient Intelligence.

Offre inoltre l'opportunità di conoscere e riflettere su di un gran numero di questioni, problemi e tendenze della vita contemporanea, e sull'enorme sforzo di ricerca che si fa in tutto il mondo nell'applicazione delle tecnologie emergenti. Leggendo questo libro, chi si occupa di e-knowledge potrà comprendere nuovi orizzonti di sviluppo ed entrare in contatto con esperienze internazionali.

Fortunato Sorrentino
Ingegnere elettronico, è consulente per le problematiche della formazione basata sulle nuove tecnologie e delle professioni emergenti. Svolge un incarico di insegnamento su temi di Knowledge Management all’LTE, Laboratorio delle Tecnologie dell’Educazione dell’Università di Firenze.


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind