Quarant'anni. Trovare, ritrovare e cambiare lavoro - in Libreria - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Quarant'anni. Trovare, ritrovare e cambiare lavoro

di Luisa Adani
Edizioni Etas - anno 2006
pp. 164 - Euro 13.50



Dopo i quarant'anni non si fa più carriera", "Le aziende preferiscono i giovani".

Questi pensieri diffusi rispecchiano in parte la realtà, ma non sono certo una verità assoluta. Soprattutto se chi cerca o vuole cambiare lavoro dopo "gli anta" non si lascia scoraggiare dai luoghi comuni e si impegna a fondo per valorizzare la propria esperienza.

Tuttavia cambiare lavoro a quarant'anni (e oltre) è diverso che farlo a venti, a trenta e perfino a trentacinque e richiede logiche, canali e dinamiche propri. Che siate usciti dal mondo del lavoro da qualche tempo e desideriate rientrarvi, o che vogliate cambiare la vostra occupazione attuale, l'età non è di per se stessa un handicap. Il vero handicap è non essere consapevoli del proprio patrimonio di esperienze e, soprattutto, non saperlo ben comunicare.

Questo testo, che è quasi un manuale, si propone dunque di assistervi in tutte le fasi della ricerca, proponendovi anche semplici esercizi, schede e tabelle per permettervi di mettere a frutto, valorizzandola, la professionalità acquisita con indicazioni operative per: capire le potenzialità della vostra esperienza; monitorare il mercato e valutare le migliori possibilità; definire il vostro progetto professionale; promuovere attivamente la vostra candidatura, anche con strumenti "alternativi" (blog, sito personale, forum); gestire i colloqui; condurre la trattativa economica.