Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilitą
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera

Economia Emotiva

di Matteo Motterlini, Chiara Somajni
Edizioni Rizzoli - 2006
pp. 263 - Euro 17,50



Nella vita quotidiana prendiamo decisioni contraddittorie, ci facciamo convincere dalle offerte speciali, perseveriamo negli investimenti sbagliati: le nostre scelte, anche quelle finanziarie, sono sempre colorate di emozioni.

Le scoperte della neuroeconomia rivelano che quando rischiamo, ci fidiamo degli altri, facciamo un affare o prendiamo una fregatura, si scatenano giochi di neuroni dagli esiti sorprendenti. La sola anticipazione di un guadagno monetario, per esempio, eccita la stessa regione del cervello che si attiva per i peccati di gola, il desiderio sessuale e la cocaina. Tassisti newyorchesi, astuti ristoratori, venditori di auto, guru della finanza, maniaci del trading on line, investitori esperti o sprovveduti, medici e presidenti di squadre di calcio sono solo alcuni dei protagonisti di questo libro ricco di storie esemplari, esperimenti, test e rompicapo.
"Economia emotiva" ci insegna a identificare i tranelli cognitivi in cui rischiamo di cadere ogni giorno, suggerendo le strategie pił adatte per difenderci da chi tenta di approfittarsene. E invita a "metterci alla prova": conoscendoli, i limiti della razionalitą possono trasformarsi in altrettanti punti di forza.

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind