Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera

Profilo Hacker

La scienza del Criminal Profiling applicata al mondo degli Hacker.
Di Raoul Chiesa e Silvio Ciappi
Edizioni Apogeo, Feltrinelli - febbraio 2007
pp. 288 - Euro TBD



Il volume ha due obiettivi: il primo spiegare al popolo della Rete chi sono gli hacker, il secondo tentare il non semplice connubio tra metodologie di Criminal Profiling e mondo dell'hacking. 

Forte della sua ormai ventennale esperienza, Raoul Chiesa, il più famoso hacker etico italiano, coadiuvato dal criminologo Silvio Ciappi, ha scelto il 2007 per il suo debutto editoriale.
Il risultato è un volume di 288 pagine, denso di informazioni, di storie, di sfide. Una porta sull'underground hacker, per scoprirlo, "leggerlo", decifrarlo, provare a capirlo, anche con gli occhi di chi quotidianamente si confronta con una certa tipologia di hacker, quella criminale.

Ma non si tratta solo di questo. Il libro ha un respiro più ampio e nasce dal progetto ISECOM (Institute for Security and Open Methodologies) noto come HPP, Hacker's Profiling Project. Lo scopo è presto detto: fornire agli investigatori una metodologia di analisi in tutto e per tutto simile a quella che oggi viene impiegata nelle indagini sui crimini seriali di matrice violenta e sessuale. Crimini che all'hacking possono essere legati per la serialità, appunto, ma dal quale si differenziano per la territorialità, circoscritta, fisica, nel primo caso, senza confini, come la Rete, quando si tratta di hacker.

Questo progetto, che sta per entrare nel terzo anno di vita, non può ancora dirsi concluso: molte sue componenti sono, anzi, dato l'oggetto di studio devono essere, in costante divenire. Tuttavia i primi risultati cominciano ad arrivare, mentre una metodologia di indagine prende forma.

 


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind