Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera

Privacy, Mobbing, Danno Biologico

a cura di Luca De Compadri, Pietro Gremigni
Edizioni IlSole24Ore - 2007
pp. 390 - Euro 42,00




La "Guida pratica privacy mobbing danno biologico" è un nuovo strumento che consente una consultazione organica delle materie introdotte dal legislatore e dalla giurisprudenza nel periodo più recente.

Nella prima parte della Guida si affronta dal punto di vista sistematico e operativo la complessa disciplina della privacy applicata al rapporto di lavoro, alla luce del Codice che ha provveduto alla rivisitazione dell'intera materia. Il volume esamina la gestione dei dati personali del lavoratore trattati dai datori di lavoro rispetto alle singole fasi del rapporto (instaurazione, svolgimento, cessazione etc.) e, nel contempo, si propone di chiarire una serie di concetti di portata più generale (nozione di trattamento, soggetti coinvolti, obblighi) applicati alla specificità del rapporto.

Nella seconda parte del volume vengono affrontate le tematiche connesse con la gestione del personale nell'ambito aziendale in relazione al danno biologico e al mobbing, che rappresentano la 'nuova frontiera' della tutela e della prevenzione degli infortuni e delle malattie nei luoghi di lavoro. Il danno biologico viene trattato sia sotto il profilo civilistico che sotto il profilo assicurativo, alla luce della più recente normativa INAIL, tenendo peraltro presenti i collegamenti con il danno morale ed il danno esistenziale nelle loro diverse articolazioni.

Il mobbing che trova soltanto nella legislazione comunitaria una sua dignita giuridica, viene analizzato tenendo conto degli spunti dottrinali e delle innumerevoli sentenze di merito e di legittimità, che progressivamente, in misura sempre maggiore, vengono pubblicate.

Infine, l'opera affronta la questione della tutela giudiziaria, sia rispetto alle conseguenze del danno biologico sia rispetto a quelle del mobbing, offrendo, anche, un utile formulario degli atti giudiziari e non, rilevanti per la materia.


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind