Previsioni Sirmi 2005: mercato ICT in Italia - Information and Communication Technology - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Previsioni Sirmi 2005: mercato ICT in Italia

Nel mese di febbraio si è svolto il consueto evento annuale del SIRMI dal titolo “ICT 2005 – Italia Digitale, Italia Gaudente - Appuntamento annuale con numeri, tendenze e sentiment”.

Il Convegno ha evidenziato i  dati consultivi relativi all’andamento del mercato ICT in Italia nel 2004 ed alle previsioni per il 2005.
l sistema ICT è sempre più caratterizzato da una tendenza verso la Digital Technology.
Dai primi dati consuntivi di SIRMI emerge come nel 2004 il mercato ICT sia cresciuto del 3,5% grazie all’andamento ancora positivo fatto registrare dal mercato delle Telecomunicazioni (+4,1%) e del Consumer Electronics e Positioning (+13,8%).

Secondo Maurizio Cuzari, Amministratore Delegato di SIRMI da questi dati emerge chiaramente una ulteriore marcata crescita nelle Telecomunicazioni, soprattutto nel segmento Mobile dati, ed una forte crescita del mercato Consumer. Dichiara Cuzari: “Gli italiani oggi spendono tanto per divertirsi e per interagire, soprattutto telefonando e mandando SMS ed MMS, ma anche utilizzando sempre più intensamente l’e-mail. Cambiano atteggiamenti e propensioni, cambiano le abitudini, ed i consumatori sono sempre più alla ricerca di beni e servizi che vengano loro offerti con approccio adeguato al Popolo della Tastiera e del Telecomando. Ma le imprese non innovano, investono poco in ICT, cambiano poco processi e procedure. Si sta concretizzando il rischio di un nuovo Digital Divide: un disallineamento fra Offerta e Consumo”.

Per ulteriori informazioni sulle previsioni 2005:
il sito del SIRMI