Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera

Il valore dell’ equipaggio

Strumenti per misurare e
sviluppare il capitale umano
di F. D'Egidio
Edizioni Etas - Anno 2007
pp. 190 - Euro 18,00



Quando il mare era calmo tutte le navi mostravano uguale maestria nel navigare.

Oggi però l’oceano del business è in continua tempesta e le organizzazioni – imprese ma anche amministrazioni pubbliche e non profit – devono dotarsi degli strumenti per affrontare il viaggio con serenità e, in particolare, del giusto equipaggio, elemento prezioso e di difficile governo che richiede raffinate tecniche per verificarne l’operato e l’effettivo allineamento alla rotta.

Con questa metafora marinara, Franco D’Egidio torna su un tema di cui è stato precursore e che sta assumendo a livello mondiale sempre maggior rilievo per le imprese: la misurazione e lo sviluppo del capitale intellettuale, fino a ieri considerato secondario rispetto ai beni tangibili ma oggi riconosciuto come fattore determinante della competitività e della crescita.

Infatti, il valore di qualsiasi bene deriva innanzitutto dagli scambi tra gli esseri umani, in cui le persone esprimono le loro passioni, i loro sentimenti e le loro aspettative, nella sfera privata come in quella professionale.

È quindi necessario che imprenditori e manager a tutti i livelli comprendano e sappiano cogliere tali sentimenti e aspettative, per motivare i collaboratori a dare il meglio di sé.

In questa direzione, il libro illustra con approccio chiaro e operativo i metodi e gli strumenti più innovativi per promuovere la condivisione dei valori d’impresa e per sviluppare e misurare il valore delle persone, tra i quali, in particolare, il bilancio dell’intangibile di cui l’autore è riconosciuto pioniere.

Uno strumento flessibile e aggiornato, con numerosi esempi pratici, per un approdo sicuro: ottenere il meglio dalle persone per il bene loro e delle aziende.
Franco D'Egidio è amministratore delegato di Summit, società di consulenza leader in Italia nella gestione dei processi di cambiamento della cultura aziendale e della misurazione del capitale intellettuale. Relatore a livello europeo e internazionale, è consulente dei vertici di numerose società italiane e multinazionali. Autore di oltre 20 libri, di cui alcuni tradotti in varie lingue e pubblicati negli Stati Uniti.
Per Etas ha scritto La nuova bussola del manager (2003).
Versione per stampa
CERCA NEL SITO
|  Home |  Presentazione |  Pietro Desiderato |  Finalità |  Statuto |  Comitato Scientifico |  Contatti |
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind