Quando il mare era calmo tutte le navi mostravano uguale maestria nel navigare.
Oggi però l’oceano del business è in continua tempesta e le organizzazioni – imprese ma anche amministrazioni pubbliche e non profit – devono dotarsi degli strumenti per affrontare il viaggio con serenità e, in particolare, del giusto equipaggio, elemento prezioso e di difficile governo che richiede raffinate tecniche per verificarne l’operato e l’effettivo allineamento alla rotta.
Con questa metafora marinara, Franco D’Egidio torna su un tema di cui è stato precursore e che sta assumendo a livello mondiale sempre maggior rilievo per le imprese: la misurazione e lo sviluppo del capitale intellettuale, fino a ieri considerato secondario rispetto ai beni tangibili ma oggi riconosciuto come fattore determinante della competitività e della crescita.
Infatti, il valore di qualsiasi bene deriva innanzitutto dagli scambi tra gli esseri umani, in cui le persone esprimono le loro passioni, i loro sentimenti e le loro aspettative, nella sfera privata come in quella professionale.
È quindi necessario che imprenditori e manager a tutti i livelli comprendano e sappiano cogliere tali sentimenti e aspettative, per motivare i collaboratori a dare il meglio di sé.
In questa direzione, il libro illustra con approccio chiaro e operativo i metodi e gli strumenti più innovativi per promuovere la condivisione dei valori d’impresa e per sviluppare e misurare il valore delle persone, tra i quali, in particolare, il bilancio dell’intangibile di cui l’autore è riconosciuto pioniere.
Uno strumento flessibile e aggiornato, con numerosi esempi pratici, per un approdo sicuro: ottenere il meglio dalle persone per il bene loro e delle aziende.
|