Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera

Wikinomics - versione italiana

Come la collaborazione di massa cambia tutto
di Don Tapscott & Anthony D. Williams
Edizioni Etas - Luglio 2007
pp. 377 - Euro 20,00



La collaborazione di massa che sta cambiando il mondo

E' stata pubblicata la versione italiana del Best Seller americano Wikinomics, a soli sei mesi dalla sua uscita sul mercato anglosassone. E' la conferma di un successo annunciato, per una teoria destinata ad influenzare la vita di tutti noi.

E' un libro rivoluzionario scritto sull'onda della logica Wiki creata dal grande Jimbo Wales, ideatore di Wikipedia. Il testo è uscito per la penna (tastiera) di Don Tapscott e Anthony D. Williams: è il risultato di una ricerca durata 6 anni e costata 9 milioni di dollari.

Il volume esplora il modo in cui le compagnie, all'inizio del ventunesimo secolo, utilizzano il concetto di collaborazione di massa (anche denominato produzione peer-to-peer) e le tecnologie open-source come le "wiki" per aumentare il loro successo.

Secondo Tapscott la "Wikinomics" è basata su quattro concetti fondamentali:
Openness, Peering, Sharing, and Acting Globally.

L'ultilizzo delle tecniche collaborative di scambio orizzontale nel mondo business è storia recente e non sempre di facile applicazione a causa della tendenza a gerarchizzare presente soprattutto nelle grandi istituzioni.

Un libro da leggere per capire come potrebbero essere le aziende ma soprattutto il modo di vivere e lavorare in un futuro non troppo distante da oggi.

Recensione a cura di Pietro Gentile

 


QUARTA DI COPERTINA

La rapida e universale diffusione di Wikipedia, l'enciclopedia online a cui tutti possono accedere e collaborare liberamente, è diventata la metafora di un nuovo modo di concepire l'economia e il business: la wikinomics.

E' il mondo in cui milioni di persone interconnesse tramite e-mail, blog, network, community e chat usano Internet come la prima piattaforma globale di scambio.

E' il mondo della collaborazione, della comunità, dell'auto-organizzazione che si trasformano in forza economica collettiva di dimensioni globali.

E' il luogo in cui consumatori, lavoratori, fornitori, business partner e anche concorrenti sfruttano la tecnologia per innovare insieme. Nella wikinomics le scelte di collaborazione sono infinite, per esempio: ci si può collegare a una comunità internazionale di scienziati per partecipare alla ricerca sul genoma umano; si possono produrre clip informative per YouTube o sperimentare nuove idee nella comunità di Second Life; ci si può unire alla divisione virtuale di R&D di aziende come Procter & Gamble e contribuire allo sviluppo di nuovi prodotti; si può partecipare al design delle funzioni interattive della prossima BMW.

Questa nuova partecipazione - "peer production" - sta cambiando il modo in cui beni e servizi vengono inventati, prodotti, commercializzati e distribuiti su scala globale. Con esempi vividi e coinvolgenti, il libro spiega i fondamentali cambiamenti avvenuti nella tecnologia, nella demografia e nel business.


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind