Capitalismo di rapina - in Libreria - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Capitalismo di rapina

La nuova razza padrona dell'economia italiana
di Paolo Biondani, Mario Gerevini, Vittorio Malagutti
Edizioni Chiarelettere - Ottobre 2007
pp. 300 - Euro 14,00



Le manovre intorno a Telecom Italia, il crac della Parmalat di Tanzi, l'ascesa dei nuovi finanzieri e non solo: il libro racconta la storia sotterranea del "capitalismo di rapina". I percorsi occulti del denaro, un sottobosco poco illuminato dagli articoli dei giornali, che secondo gli autori spesso non vanno oltre i semplici verbali d'interrogatorio o le intercettazioni telefoniche.

Gli autori seguono le tracce dei soldi, entità resa ormai sempre più astratta, tra conti bancari e giochi di sponda in Borsa, fino a ipotizzare complicità ad altissimo livello nelle grandi banche, nelle istituzioni, nel mondo politico, nelle autorità di controllo.

Un'affollatissima galleria di personaggi: Fazio, Fiorani, Ricucci, Coppola, Gnutti, tutti finiti sotto i riflettori dei media per effetto delle inchieste giudiziarie, alle cui spalle vive e lavora una folla di banchieri, avvocati, fiduciari. Sono loro a essere definiti come i gran sacerdoti del capitalismo di rapina.

GLI AUTORI

Paolo Biondani è cronista al Corriere della Sera, tra le firme principali del suo giornale. Da anni segue gli scandali dell’economia e della politica in Italia. Si è occupato, tra l’altro, dell’ultimo scandalo Brigate Rosse e del sequestro Abu Omar.
Mario Gerevini è cronista al Corriere della Sera, tra le firme principali del suo giornale. Si è occupato, tra l’altro, degli scandali Tanzi-Parmalat e del crac Cagnotti.
Vittorio Malagutti è inviato dell’Espresso. È autore del libro Buconero SpA. Dentro il crac Parmalat