Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera

A dispetto degli Dei

L’inaspettata ascesa dell’India moderna
a cura di Edward Luce
Università Bocconi editore - ottobre 2007
pp. 320 - Euro 28,00
 



Da un corrispondente del Financial Times, osannato dalla critica inglese e americana, ecco il ritratto più accurato e appassionante dell'India contemporanea e del suo miracolo economico.

La domanda che Luce si pone è: com'è possibile che un paese oppresso dal sistema delle caste e da secolare povertà sia riuscito in meno di vent'anni a diventare una delle più grandi potenze economiche (e politiche) mondiali? Luce ha vissuto a lungo in India e la ama profondamente. Ripercorre la più grande democrazia del mondo da Mumbai a Calcutta, mescolando analisi e interviste, resoconti di viaggio e aneddoti storici. Indaga il ruolo della politica, polarizzata fra il Congress Party guidato da Sonia Gandhi e l'aggressivo nazionalismo indù, nel miracolo economico indiano che ha rotto con una tradizione consolidata di statalismo. Non è reticente sulla perdurante discriminazione delle donne e delle caste più basse, e in generale sulle disparità sociali e territoriali enormi che permangono in India. Soppesa anche l'evoluzione geopolitica dell'India rispetto a Cina, Giappone e America. Soprattutto, descrive l'impatto del consumismo sulla società indiana di oggi a fronte del fardello di anafalbetismo e arretratezza dell'India rurale.

Che cosa avrebbero detto i padri della patria, Gandhi e Nehru, dell'India eccessiva di Bollywood e Bangalore?

Edward Luce, corrispondente dall’India per il Financial Times dal 2000 al 2005, nel suo ultimo saggio sembra sottoscrivere entrambe le visioni.

Il premio Nobel Amartya Sen ha definito A dispetto degli dei, “il resoconto più penetrante che abbia letto sugli sviluppi dell’India contemporanea”.


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind