Il capitale intellettuale: - in Libreria - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Il capitale intellettuale:

misurazione. gestione e valorizzazione.
Di Daniele Previati, Paola Vezzani
Bancaria Editrice - 2007
pp. 364 - Euro 27,00
 
 
 
Negli ultimi anni sta emergendo con sempre maggiore risalto, anche grazie all'apporto di un'ampia letteratura in materia, l'importanza delle nozioni di capitale intellettuale e di "risorse intangibili", intesi come l'insieme di competenze personali, di capacitą organizzative, di relazioni con l'ambiente esterno in grado di creare valore per gli azionisti e per gli altri soggetti interessati alla gestione degli intermediari finanziari. Il volume indaga tali concetti e la loro concreta applicazione nel settore dei servizi finanziari cercando di metterne in luce le caratteristiche salienti e le potenzialitą di sviluppo: dall'esame della letteratura dedicata a fornire una definizione puntuale di capitale intellettuale e a mettere a punto i metodi pił avanzati per misurare le risorse intangibili in ambito aziendale, alla rappresentazione esterna di tale capitale, con particolare attenzione allo studio della disclosure volontaria e alle informazioni non obbligatorie inserite nei principali documenti comunicativi prodotti dalle banche; dall'esame delle regole contabili (IAS/IFRS e SFAS) a cui le aziende devono attenersi per la rappresentazione delle proprie risorse immateriali a una rassegna di casi di studio e di pratica basata su significativi campioni di intermediari finanziari e sulle pił note ed accreditate esperienze aziendali connesse alle prassi di gestione, misurazione e/o reporting del capitale intellettuale.
Ne emerge una trattazione ricca e articolata che non si limita a considerare lo stato dell'arte della gestione e della misurazione degli "intangibles" nel settore dei servizi finanziari ma traccia anche prospettive di sviluppo e di miglioramento partendo dall'assunto che l'incremento del capitale intellettuale negli intermediari finanziari e la sua corretta ed efficace misurazione e comunicazione sono elementi centrali per il conseguimento di un successo competitivo sostenibile nel medio-lungo termine e per ottenere le migliori performance per i diversi stakeholder.