Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Politica economica
18/03/2008

Libertà economica nel mondo

L'Italia perde posizioni, collocandosi nelle "retrovie" della classifica mondiale basata sul prestigioso  “Index of Economic Freedom “ stilata da parte de "The Heritage Foundation/Wall Street Journal", giunta alla 14° edizione.
 
 
Albania , Panama, Tailandia, Perù, Belize, Mongolia: un elenco di nazioni appartenenti a quello che ancora oggi viene definito il gruppo dei Paesi in via di Sviluppo.
Secondo il prestigioso  “Index of Economic Freedom “ stilato dal The Heritage Foundation/Wall Street Journal e giunto alla  quattordicesima edizione, queste nazioni si collocano nella fascia tra la cinquantesima posizione e la sessantesima a livello mondiale per Libertà Economica.

L’Italia è al sessantaquattresimo posto (64°) su 162 nazioni prese in considerazione per l’anno 2008 (ultima è la Corea del Nord).

Inutile citare le prime sette nazioni: Hong Kong, Singapore, Irlanda, Australia, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Canada. Ma i nostri cugini tedeschi per fare un esempio dei mercati che maggiormente ci somigliano, sono al ventitreesimo posto.

Il metodo di indagine ed i criteri di comparazione sono particolarmente rigorosi dato il prestigio dell’Ente che rilascia tale classifica. Per ognuna delle 162 nazioni sono stati analizzati fattori chiave quali la libertà di Commercio, il livello di apertura del mercato, il livello di imposizione fiscale, il peso dell’attività pubblica, il peso dell’autorità monetaria, l’attrattività negli investimenti, la libertà finanziaria, il rispetto del diritto di proprietà privata, il livello di corruzione e la flessibilità del Mercato del Lavoro.

Per quanto riguarda l’Italia due sono i fattori chiave che immediatamente emergono in termini negativi quali differenze sostanziali rispetto alla media mondiale: il peso dell’Attività Pubblica nel contesto economico complessivo ed il livello di imposizione fiscale. Ovviamente entrambe i fattori di per sé non sarebbero  negativi se l’efficienza del Settore Pubblico fosse in linea con la produttività dell’equivalente privato e se il gettito fiscale fosse impiegato in modo eccellente come avviene negli stati del Nord Europa.

Due “miti” tipicamente italiani vanno invece sfatati:  i parametri relativi al Livello di Corruzione ed alla Flessibilità del Mercato del Lavoro sono di gran lunga migliori rispetto alla media mondiale. Analizzando la situazione del Mercato del Lavoro, ad esempio, l’Italia risulta -a differenza di quanto si possa credere- molto più flessibile di Germania, Austria, Spagna e Francia.


In allegato, la sintesi dello studio.

index_economic_freedom_2008.pdf

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind