Pechino 2008: stato della Libertà di Stampa - Europa - USA - Australia - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Pechino 2008: stato della Libertà di Stampa

Information Safety and Freedom riporta l'evoluzione dello stato della Libertà di Stampa in Cina anche in vista delle prossime Olimpiadi che avranno luogo nel mese di agosto. Molta ancora la strada da percorrere da parte del colosso asiatico.
 
 
Da Information Safety and Freedom dell'8 luglio 2008.

" Il governo cinese continua a  bloccare il lavoro dei giornalisti stranieri e ad intimidire le  loro fonti a dispetto delle promesse fatte sul rispetto della  libertà di stampa in occasione dei Giochi Olimpici di Pechino  (8-24 agosto). Lo afferma in un documento diffuso oggi l'organizzazione umanitaria internazionale Human Rights Watch (Hrw).
 
Per compilare il documento sono stati intervistati oltre 60 corrispondenti stranieri in Cina, nel periodo che va dal  dicembre 2007 al giugno del 2008. Hrw cita i casi di alcuni  giornalisti che sono stati minacciati di non avere il visto rinnovato; inoltre ricorda che il ministero degli esteri di  Pechino si è rifiutato di indagare sulle minacce di morte  ricevute da dieci giornalisti invitati dal governo cinese in Tibet dopo le violente manifestazioni anti cinesi dello scorso marzo.
 
Per quanto riguarda il Tibet, Hrw sottolinea che, nonostante  la riapertura della regione annunciata alla fine di giugno, una serie di vecchie procedure che sono rimaste in vigore rendono 'virtualmente impossibile' ai giornalisti lavorare senza  limitazioni nel territorio. Sophie Richardson, direttrice per l' Asia di Hrw, sottolinea in una dichiarazione che il governo cinese 'ha fatto del suo meglio per impedire ogni progresso' sul piano della liberta' di stampa, 'con l'aiuto del Comitato  Olimpico Internazionale'. "
 
Per maggiori informazioni:
Information Safety and Freedom