Dossier "Pechino 2008" - Europa - USA - Australia - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Dossier "Pechino 2008"

A pochi giorni dall'inizio delle Olimpiadi Cinesi,  Information Safety Freedom pubblica un dossier, costantemente aggiornato online, dedicato al rispetto della libertà di informazione in Cina.

 
 
Sicuramente le Olimpiadi rappresentano un palcoscenico mediatico pieno di "luci" che avranno il compito di esaltare la crescita di un Paese, la Cina, che da alcuni anni ha deciso di aprirsi al mondo.  Rimangono comunque le "ombre"  di una moltitudine di problemi non risolti, tra i quali il rispetto della libertà di espressione ed in generale il rispetto dei diritti umani.
 

Il sito Information Safety Freedom, in collaborazione con  Reporters sans frontières  pubblica un dossier dedicato al rispetto della libertà di informazione.

 
Di seguito un esempio di notizia  ed il link al DOSSIER costantemente aggiornato online.
 
"Cina : una piattaforma di blog bloccata da una settimana
26.07.2008 - Una delle piattaformi cinese di creazione di blog tra le più popolari, Sohoxiaobao, è bloccata da una settimana dalle autorità per evitare la diffusione di informazioni "sensibili". Ecco le messaggio che gli utilizzatori della piattaforma hanno ricevuto: "SOHO xiaobao è bloccata in ragione della mancanza di autodisciplina di alcuni internauti, che non rispettano le condizioni di utilizzo postando nel blog informazioni considerate sensibili. Abbiamo chiesto la riapertura della piattaforma. Nell'attesa vi informiamo che tutti i dati saranno conservati e il loro utilizzo vi sarà comunicato in una prossima comunicazione. Grazie per la vostra comprensione. Inoltre, approfittiamo di questo messaggio per ricordarvi che la pubblicazione di informazioni proibite è strettamente vietata".    "
 
 
DOSSIER PECHINO 2008