Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese - Andamento mercato del lavoro - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

L’Istituto nazionale di statistica ha comunicato, il giorno 1 settembre, i risultati della rilevazione sull’occupazione, gli orari di lavoro e le retribuzioni nelle imprese con 500 e più addetti del settore privato.
 
 
 
Con riferimento al totale delle posizioni lavorative presenti nell’archivio Istat Asia 2005 (Archivio statistico delle imprese attive), le imprese oggetto dell’indagine coprono il 20,0 per cento del totale dei dipendenti dei settori corrispondenti.
 
Occupazione alle dipendenze
Nel mese di giugno 2008, l'indice generale dell’occupazione alle dipendenze nelle grandi imprese (base 2005=100) è risultato pari a 100,8 al lordo dei lavoratori in cassa integrazione guadagni e a 101,1 al netto della c.i.g. In termini congiunturali l’indice, depurato dagli effetti della stagionalità, ha fatto registrare una variazione di meno 0,2 per cento al lordo della c.i.g. e di meno 0,1 per cento al netto dei dipendenti in c.i.g.
 
In allegato, il testo completo del Rapporto Istat.
 

Rapporto Istat Mercato del Lavoro - Grandi Imprese