Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera

Le fusioni in banca

Gestire l'integrazione per creare valore
A cura di Alessandro Carretta, Paola Schwizer
Bancaria Editrice - anno 2008
pp. 282 - Euro 25,00
 
 
 
L'intenso processo di concentrazione in atto nei sistemi finanziari dei principali paesi ha mantenuto le promesse fatte agli azionisti, alla clientela e al mercato? Quali sono gli elementi di successo delle operazioni di M&A e cosa, al contrario, può compromettere la creazione di valore dei piani industriali?
La risposta a tali domande e, in generale, il tema delle concentrazioni bancarie assumono particolare rilevanza quale argomenti di ricerca poiché gli studi e le statistiche disponibili a livello nazionale e internazionale inducono a numerose cautele nell'apprezzamento dei risultati prodotti da tali operazioni. In particolare, specifica attenzione meritano i processi di integrazione successivi alla fusione e i profili di change management, in quanto è a questo livello che si gioca la capacità delle banche di tradurre o meno la crescita esterna in un vantaggio competitivo reale e in un decisivo salto di posizionamento.
 
Il volume, che riassume i principali risultati di una ricerca che ha analizzato le operazioni di fusione e acquisizione nell'ottica di individuare le determinanti primarie del valore generato, prende avvio da una ricognizione, a livello italiano ed europeo, del fenomeno per soffermarsi poi sulle implicazioni relative alle performance dei protagonisti delle fusioni e ai relativi comportamenti competitivi.
 
L'indagine, supportata da aggiornate evidenze empiriche e dallo studio di casi concreti, si estende ai fattori critici collegati a tali operazioni, che si traducono principalmente nello scostamento tra obiettivi e risultati.
Il lavoro suggerisce infine le variabili da monitorare allo scopo di rendere più efficaci i processi di integrazione e di superare le non poche difficoltà connesse alla governance di comportamenti del management non sempre razionali e virtuosi, favorendo l'“allenamento” alla cultura dell'integrazione attraverso l'attento presidio dei profili valoriali e la maggiore attenzione al fattore umano e ai comportamenti individuali.

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind