La Cina controlla le conversazioni su Skype - Europa - USA - Australia - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


La Cina controlla le conversazioni su Skype

INTERNET: RAPPORTO SVELA CHE LA VERSIONE CINESE DI SKYPE CONTROLLA MESSAGGI E CONVERSAZIONI, SE INDIVIDUA PAROLE 'A RISCHIO' IL SOFTWARE INVIA UN MESSAGGIO NASCOSTO
 
 

ADN Kronos International - 3.10.2008 -
Duro colpo alla credibilità di Skype, il software che permette di telefonare, inviare messaggi e scambiarsi files via web: un rapporto dell'università canadese di Toronto e dell'organizzazione 'Citizen Lab' rivela infatti che la versione cinese del programma - sviluppata in partnership con la compagnia di Hong Kong TOM - permette di controllare e immagazzinare testi e conversazioni che includono parole 'a rischio'. Il sospetto, a questo punto, è che Skype venga utilizzato dal governo per monitorare le comunicazioni degli oltre 70 milioni di utenti cinesi del software: un sospetto confermato dalla risposta fornita dal TOM Group che ha osservato come la società "si adegui e rispetti le normative cinesi".
 
La scoperta è stata fatta casualmente da un ricercatore del Citizen Lab che ha osservato come alcuni suoi messaggi venissero re-indirizzati di nascosto ad un indirizzo internet 'invisibile' e immagazzinati nei server della TOM.
 
La rivelazione fa crollare la convinzione che il sistema di crittografia utilizzato da Skype fosse impossibile da decifrare da utenti 'esterni'. Candidamente, una portavoce di Skype ha spiegato al Wall Street Journal che l'idea che il governo cinese "possa controllare le comunicazioni dentro e fuori il paese non dovrebbe sorprendere nessuno".
La stessa portavoce ha comunque affermato che la 'falla' nella sicurezza del programma sarebbe già stata bloccata. "
 
Per maggiori informazioni:
http://www.isfreedom.org/