Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera

Capire la Finanza

di Mario Gabbrielli e Sandro De Bruno
edizioni Il Sole 24 Ore Libri - 2008
pp. 861 - Euro 55,50
 
 
 
 
Capire la finanza non è più un problema da specialisti: è un'esigenza di ogni operatore economico consapevole. Questo libro offre al risparmiatore documentato, così come all'operatore professionale, uno strumento di comprensione e una guida indispensabile per la corretta informazione.
 
Una vera e propria enciclopedia ragionata di tutti gli strumenti finanziari presenti sul mercato italiano, dai più diffusi ai più sofisticati, che ne illustra e spiega le caratteristiche generali, i vantaggi e gli svantaggi per il risparmiatore, gli aspetti legali e fiscali, le dimensioni e le problematiche del rispettivo mercato.
 
Con esempi numerici per il calcolo dei rendimenti, facsimili di titoli, certificati e contratti. Quest'ultima edizione comprende la nuova Normativa aggiornata al 2008, l'entrata in vigore della nuova direttiva Mifid, destinata a incidere fortemente sul modo di concepire gli scambi di Borsa. E con le disposizioni della legge sulla tutela del risparmio, che sono ormai definitive con gli ultimi regolamenti attuativi delle autorità di vigilanza.
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind