Libertą di stampa in Cina: un ritorno al passato? - Europa - USA - Australia - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Libertą di stampa in Cina: un ritorno al passato?

Dopo una parentesi "speciale" in cui durante le Olimpiadi la Cina ha concesso maggiore libertą di espressione e movimento ai giornalisti stranieri, decadono oggi le leggi varate a suo tempo: l'approfondimento di Peace Reporter.
 
 
 
"Cina: decadono oggi le leggi sulla stampa varate per le Olimpiadi
17.10.08 - Le nuove leggi sulla stampa, introdotte in Cina in occasione delle Olimpiadi, decadono oggi e il governo cinese non ha ancora dichiarato se intende prorogarle o sostituirle. Le nuove regole garantivano ai reporter una maggiore libertą e permettevano di viaggiare per il Paese senza dover chiedere il permesso come invece avveniva prima (anche se certe zone come il Tibet sono sempre rimaste interdette). In conferenza stampa, di fronte ad una platea di corrispondenti, il portavoce del ministero degli Esteri ha dichiarato oggi che i giornalisti stranieri saranno sempre i benvenuti e che la Cina continuerą a facilitare il loro lavoro e la loro permanenza, ma non si č lasciato sfuggire nulla sulle decisioni del governo. Questa legislazione comunque non si applica ai giornalisti locali, che continuano a sottostare ad un rigido controllo. (fonte: Peace Reporter)"
 
Per maggiori informazioni:
www.isfreedom.org