Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Mercato del lavoro
16/05/2005

Direttiva Bolkestein e Mercato del Lavoro

L'iniziativa dell'ex Commissario Europeo Frits Bolkenstein, sulla libera circolazione dei servizi in seno all'Unione Europea, è attualmente in discussione.

Tale Direttiva Europea, se sarà adottata, avrà come conseguenza che tutti i servizi forniti dai 25 stati membri dell'Unione Europea saranno considerati come prodotti economici ordinari.

La nuova normativa, inoltre, propone di liberalizzare il mercato dei servizi tra i vari paesi europei facendo leva su una novità: il principio del paese di origine. In base a questo, si introdurrebbe la possibilità, per le imprese UE, di applicare la legislazione del lavoro e sindacale della nazione in cui hanno la propria sede, anziché quella del Paese in cui  operano. La sua applicazione comporterà quindi la rimessa in discussione dei diritti dei lavoratori, così come sono garantiti dalle singole leggi nazionali dei paesi dell'Unione Europea.

Settori essenziali, quali Cultura, Istruzione, Sanità e tutti i servizi relativi ai sistemi nazionali di protezione sociale potranno essere soggetti alle stesse forme di concorrenza economica delle merci.

Un tale cambiamento implica inevitabilmente un deterioramento dei sistemi legali legati alle pensioni, all'assistenza sociale o alla copertura delle cure sanitarie a vantaggio dei sistemi privati.

Dal marzo scorso, alcuni partiti politici e diverse istanze nazionali ed europee (associazioni, sindacati ecc.) hanno segnalato tale pericolo, chiedendo la mobilitazione dei Cittadini per lottare contro questo progetto di direttiva sinonimo di regressione sociale.

Per maggiore approfondimento, si allega il testo completo della Direttiva in questione
(versioni italiano ed inglese tratte dal sito europa.eu.int).


bolkestein.pdf
bolkestein_eng.pdf

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind